Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Quesito porte

Utente di HTML.it

Quesito porte

Vorrei chiedere a chi ne sà + di me come mai io non devo mai aprire nessuna porta della mia connessione di rete o adsl, la cosa mi incuriosisce in quanto questo discorso delle porte è spesso ricorrente, mi devo proccupare?
    La mia lan è con ip fisso, senza dhcp, su tutte le macchine ho installato antivirus, firewall (solo lui quando c'è bisogno mi filtra i programmi) e windows defender.
    Aspetto una risposta grazie

Allora: le porte le devi "aprire" solamente nel momento in cui qualcuno dall'esterno deve raggiungere un servizio da te.

In pratica se tu navighi, scarichi la posta o giochi on-line collegandoti ad un server esterno allora non dovresti aprire nessuna porta.

Se invece, per esempio, fai tu da server per un gioco on-line, oppure se aspiti un server ftp o un mail server o usi un peer-to-peer allora devi aprire le opportune porte.

Questo in realtà è vero in parte perchè se hai un modem e non un router non serve: il modem è "scemo" nel senso che "fa passare" tutto in entrambi i sensi (da te e verso di te) mentre il router è più "intelligente" e necessita appunto di "apertura" delle porte.

Ancora diverso è il caso di presenza di firewall software (p.es. quello di windows) o hardware "evoluti" (es. Cisco) sui quale devi non tanto "aprire" le porte, quando autorizzarne l'uso da parte dei varii programmi tanto in ingresso quando in uscita (per evitare problemi quelle più comuni tipo la http e quelle per la posta sono già aperte di default, almeno in uscita).

Spero di non averti confuso troppo...

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    ho capito abbastanza quello che mi vuoi dire, nella mia lan comunque c'è un router che gestisce il tutto, comunque non capisco perchè ho istallato un servizo hardware di voip che usa determinate porte menzionate in vari forum come da aprire e invece io non ho dovuto farlo. Penso che sia la configurazione che uso che funziona in questo modo, ma mi piacerebbe anche capirlo.

Permessi di invio