Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

query incrociata su 2 tabelle

Ciao a tutti,

ho una query che selezionata alcuni campi dalla tabella articoli ed allo stesso tempo seleziona un campo dalla tabella web_sottocategorie

questa la query:

Rs1.Open "SELECT codice,campo1, campo2, campo3, campo4, campo5 , offerta ,(select web_sottocategorie.campo1 from web_sottocategorie where id_sottocateg ="&request("id_sottocategoria")&") as campo1_sottocat from articoli"

la mia domanda è : se volessi prelevare un'altro campo(per esempio campo2 ) dalla tabella web_sottocategorie qual'è la sintassi che devo usare??

spero di essere stato chiaro,ciao e grazie!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    ma non c'è nulla che leghi articoli e web_sottocategorie?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it
    si, il campo id_sottocategoria è in comune

Utente di HTML.it
    quindi come potrei fare ragazzi???

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    mah prova

codice:
    Rs1.Open "SELECT codice,campo1, campo2, campo3, campo4, campo5 , offerta ,(select web_sottocategorie.campo1 as campo1_sottocat, web_sottocategorie.campo2 as campo2_sottocat from web_sottocategorie where id_sottocateg ="&request("id_sottocategoria")&") from articoli"
    però non so quanto sia performante, magari ti conviene pensare a una inner Join
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it
    cosi infatti mi da questo errore:

Syntax error or access violation: near 'from' in ...as campo2_sottocat [from] web_sottocategorie...

Utente di HTML.it
    scusa ho sbagliato a postare l'errore, quello che mi appare è questo:

Syntax error or access violation: Subquery allowed only one select list item

... vai di INNER JOIN

Utente di HTML.it
    hey ragazzi ho fatto una INNER JOIN ed è molto più efficace ineffetti, grazie!!!

ora però ho un problemino con il nome dei campi delle 2 tabelle, in pratica si chiamano nello stesso modo(es. "campo1" esiste sia nella tabella articoli sia in web_sottocategorie):

Rs1.Open "SELECT articoli.id_sottocateg,articoli.codice_articol, articoli.campo1, articoli.campo2, articoli.campo3, articoli.campo4, articoli.offerta, web_sottocategorie.id_sottocateg,web_sottocategori e.campo1, web_sottocategorie.campo2, web_sottocategorie.campo3,web_sottocategorie.campo 4,web_sottocategorie.campo5 FROM articoli INNER JOIN web_sottocategorie ON articoli.id_sottocateg = web_sottocategorie.id_sottocateg"

quando voglio stampare il contenuto dei campi faccio <%=rs1("campo1")%> ma lui ovviamente non capisce se faccio riferimento al campo della tabella articoli o a quello della tabella web_sottocategorie!!!!!

Utente di HTML.it
    semplicemente con un "as campo1sottocat"

come non detto soluzione già trovata!!!

Permessi di invio