Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Immagine, div e bordi

Immagine, div e bordi

Ciao a tutti, vi premetto innanzitutto che è veramente da poco che sto masticando un pò di css, e vi volevo chiedere come risolvere un problemino che per voi è sicuramente semplice, ma per me non mi da pace...

Ho un testo, voglio inserire delle immagini qua e la nel testo per "spezzare" un pò, in realtà però l'immaguine la volevo rendere "carina" creando un bordo attorno ad essa leggermente più alto della foto in modo da poter mettere una didascalia alla foto. (un pò come si vede nei maggiori siti giornalistici).

vi posto un pezzo del mio codice e un'immagine che vi fa capire il problema.

ho dichiarato una classe .contenitorefoto in modo da poterla assegnare a tutte le foto dell'articolo:

.contenitorefoto{
    margin-left: 0.5em;
    padding:0px;
    float: right;
    border-top: 1px solid #0099ff;
    border-right: 1px solid #003399;
    border-bottom: 1px solid #003399;
    border-left: 1px solid #0099ff;
    width:170px;
    height: 110px;
    }

e poi nel file html ho dichiarato semplicemente un div facente parte delal classe:

<div class="contenitorefoto">[img]Immagine.png[/img]</div>

il risultato che mi esce è questo:

l'immagine non ne vuole proprio sapere di allinearsi all'angolo superiore sinistro del div...

il padding è 0, ho provato con il text-align... ma è un'immagine e non un testo... quindi penso che se ne freghi...

qualcuno mi da una mando a mettere l'immagine allineata in alto a sinistra in modo che non esca dal div?

grazie mille

ciao

Enrico

finalmente sono riuscito a trovare qualcosa in rete (dopo un bel pò)

a chi dovesse servire:

bastava un semplece:

.contenitorefoto img{ float:left}

ciaooo

Enrico

Permessi di invio