Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Alineamento Layout Con Firefox

Salve a tutti,
    da quando ho messo online un sito di una nota pizzeria tedesca ho avuto dei problemi con il layout, o meglio, l'allineamento del layout.

Non mi "picchiate" se ho utilizzato le tabelle per l'impostazione, però io mi trovo con quelle e credo che continuerò ad usarle (almeno finchè potrò!) .

Comunque, ritornando al sito. Oltre la metà degli utenti tedeschi che visitano il sito utilizzano firefox e nel css che ho utilizzato con il solo text-align:center non ho risultati (tutto il layout è a sinistra, io lo voglio centrato), al contrario di IE.

Qualcuno potremme darmi un aiuto? C'è qualche comando in particolare che ho omesso?

Grazie mille a tutti!
    www.palinuroculturaevacanze.it - Il portale di Palinuro.

www.discotecasestosenso.it - Fashon Club Discoteca di Palinuro

www.holzofenpizzapietro.de - Die gute italienische pizza von 3 generationem!

Devi impostare la tabella che contiene tutto il layout con la regola CSS: margin: 0 auto.

Per centrare orizzontalmente un elemento all'interno di un altro, è necessario impostarne i margini orizzontali sul valore auto, e non utilizzare text-align: center nella regola dell'elemento che lo contiene, come invece vuole IE.

Se usi le tabelle mica ti picchiamo...però questa "esperienza" spero ti servirà per iniziare a dare uno sguardo ai CSS e agli standard. Lo dico per il "bene" tuo e dei visitatori dei siti che fai. Usare le tabelle è comodissimo se non si ha buona padronanza dei CSS, ma limita fortemente l'accessibilità dei contenuti, genera pagine molto più pesanti (anche il 200% in più) e codice decisamente più complicato. Inoltre, non ti permette di separare i contenuti dalla presentazione e questo influisce su moltissimi aspetti, uno tra tutti la visualizzazione del sito su dispositivi diversi dal monitor di un PC (telefonino, palmare, carta stampata, browser testuali e Braille, ecc.). Quello che voglio dire è: se dobbiamo fare un sito e pubblicarlo in un posto che sia raggiungibile da tutti (internet), cerchiamo di farlo accessibile a tutti. Anche io all'inizio sono stato molto titubante nell'adottare l'XHTML e i CSS piuttosto che le tabelle (ci ho messo 1 mese a decidermi), tutto a causa dell'inesperienza e nei risultati deludenti che avevo quando provavo a visualizzare le pagine con IE. Poi però mi sono messo a "studiare" e in 2 mesi ho acquisito una buonissima padronanza dei CSS, tanto che ora scrivo direttamente il codice ottimizzato per evitare anche il box model errato di IE 5. All'inizio sono sempre tanti mal di testa (per colpa di quell'indecenza di browser che è IE 6), ma poi si impara. E prima lo si fa, meglio è per noi stessi che scriviamo il codice e per chi i nostri siti li visita e li consulta.

PS: se hai due risultati diversi visualizzando il sito con Firefox e con IE, ricorda sempre che al 99% è IE che sbaglia! Non esiste al mondo un browser peggiore di IE 6!

imparato la lezione,
    ti ringrazio per i consigli. Appena posso provo. Il mio problema con le specifiche è che quando cominciai (3 anni fa) ad adottarle mi trovai in un mare di casini con i layout. IE non mi metteva i div dove volevo, e l'inesperienza mi pose fuori gioco sin dall'inizio.

Questo è quanto...però proverò a seguire il tuo consiglio! Un ringraziamento particolare... a presto...
    www.palinuroculturaevacanze.it - Il portale di Palinuro.

www.discotecasestosenso.it - Fashon Club Discoteca di Palinuro

www.holzofenpizzapietro.de - Die gute italienische pizza von 3 generationem!

Posso immaginarlo...in effetti l'inizio scoraggia sempre, soprattutto perché bisognerebbe conoscere fin da subito tutti i casini che combina quella porcheria di IE per poterli evitare. Invece, di bug ne ha così tanti (e insulsi) che ci vogliono mesi per prendere dimestichezza ed evitarli. Come ti dicevo, anche io ho passato 1 mese prima di decidermi ad abbandonare le tabelle proprio a causa dei risultati che avevo con IE. Poi però i vantaggi dei CSS sono innegabili e quando ci prendi la mano, arrivi perfino ad odiare i layout realizzati con le tabelle, specie perché il codice XHTML è incredibilmente più semplice senza tutti quegli annidamenti e senza attributi di presentazione mischiati al codice dei contenuti. In bocca al lupo!

Permessi di invio