Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[VB6] Aiuto calcolo date

salve ragazzi vorrei chiedervi un favore...io dovrei calcolare degli anni con il confronto tra due date...ecco il codice k ho provato io :

codice:
    Dim dnascita, ddiploma, eta, a As Date
    Private Sub Command1_Click()
    dnascita = Text1
    ddiploma = Text2
    Calendar = vbCalHijri
    a = DateDiff("yyyy", ddiploma, dnascita)
    Text3 = a

End Sub
    GRAZIE A TUTTI!!!

Difficile rispondere se non spieghi dove è il problema (tipo di errore o risultato inaspettato, riga del codice in cui si presenta, contenuto delle variabili nel momento in cui ti si presenta l'errore o il comportamento anomalo).

Ciauz

Chico

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Semmai ...

codice:
    Dim dnascita As Date
    Dim ddiploma As Date
    Dim eta As Integer

dnascita = CDate(Text1.Text)
        ddiploma = CDate(Text2.Text)
        eta = DateDiff("yyyy", dnascita, ddiploma)
        Text3.Text = CStr(eta)
    End Sub
    P.S. Pero' e' vero ... potresti scrivere qualche riga in piu' per spiegare cosa vuoi fare e cosa non va nel tuo codice ...

P.P.S. Ma cosa vuoi fare con quel Calendar ... ???

Signori, vi ringrazio !!!!!

Ho provato ad applicare il codice al mio caso (year(dnascita)=1962 , year(ddiploma)=1980 --->eta=18) e ho scoperto di avere 26 anni di meno !

Cominciavo a preoccuparmi---- VVoVe:

GRAZIE !!!

Chico

Originariamente inviato da chico62
    Signori, vi ringrazio !!!!!

Ho provato ad applicare il codice al mio caso (year(dnascita)=1962 , year(ddiploma)=1980 --->eta=18) e ho scoperto di avere 26 anni di meno !

Cominciavo a preoccuparmi---- VVoVe:

GRAZIE !!!

Chico
    Non comprendo ... la tua eta' al tempo del diploma era 18 anni ... qual e' il problema?

Scusate x nn essermi espesso bene sul tipo di errore cmq quello k mi avete spiegato è xfetto...Grazie a TUTTI!!!

AAAAAIIIIIUUUUTOOOOOO!

bene vi spiego meglio il problema:ho un form cn 2 caselle di testo 1 per inserire la data di nascita e 1 per inserire la data del diploma. nella terza casella di testo voglio sapere quanti anni aveva quella persona quando ha ricevuto il diploma. è un piccolo programma perchè vorrei capire come usare e fare operazioni corrette col tipo di dato date. ho provato a fare quelllo che mi avete spiegato ma ancora mi da problemi. Vi faccio vedere cosa ho inserito io:

Dim dnascita, ddiploma, eta, a As Date
    dnascita = CDate(Text1)
    ddiploma = CDate(Text2)
    eta = DateDiff(yyyy, ddiploma, dnascita)
    Text3 = CStr(eta)
    End Sub

quando avvio il programma e inserisco le due date (21.07.88 e 22.08.06 nn so bene come sennò le posso scrivere) mi da: "Errore di run-time '5': chiamata di routine o argomento nn valido" e quando clicco su Debug mi sottolinea la riga col comando:
    eta = DateDiff(yyyy, ddiploma, dnascita)
    potete aiutarmi?????????????

Grazie a tutti

Ma prima di postare, perche' non confronti il codice che ti ho fornito con quello che hai scritto tu? Ci sono differenze ?

In particolare, nella linea evidenziata dove c'e' l'errore, ci sono differenze ?

Forza ... un minimo di intraprendenza ...

guarda le differenze puoi vederle anche tu perchè il codice che inizialmente ho usato appare nel primo messaggio che apre la discussione mentre quello che mi hai dato e che ho usato l'ho scritto poco fa e cmq la riga dell'errore eè sempre la stessa l'unica cosa che cambia è "a" con "eta" ma che nn penso proprio possa essere l'errore! forse la sintassi del comando datediff è sbagliata ma nn capisco in che modo.....

grazie ancora

ps: sn sempre io solo che prima vi scrivevo con la registrazione del mio fidanzato ma ora mi sn reistrata anche io...

scusa dimenticavo di dirti che l'errore è lo stesso sia dichiarando eta come tipo integer sia dichiarandola come tipo date.

grazie

Permessi di invio