Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

[c# - vb.net] un container per il drawrectangle

ciao, che voi sappiate.. esiste un componente, un oggetto, insomma qualcosa che mi permetta di specificare una certa area dove disegnare un rettangolo?
    questo mi potrebbe servire nel caso disegnassi + rettangoli composti (immaginate ad es. 4 rettangoli uno nell'altro che formano la mia immagine e che devo ripetere questa immagine + volte sulla pagina) in modo da poter spostare facilmente il contenitore e quindi quello che contiene all'interno (i rettangoli composti)..

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Perché non creare un nuovo Control personalizzato ereditando dall'omonima classe?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Perché non creare un nuovo Control personalizzato ereditando dall'omonima classe?
    non credo di aver capito..

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se crei una nuova classe ereditando da System.Windows.Forms.Control (non ho verificato, ma sto solo facendo un parallelismo con l'approccio Delphi/VCL che, credo, sia identico anche per .NET, concettualmente) puoi creare un nuovo controllo visuale.

E' presumibile che tu possa disegnare poi l'interfaccia relativa ridefinendo alcuni dei metodi chiave della classe.

Forse potrebbe essere utile partire da qui per maggiori informazioni a riguardo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Crea una classe che eredita da Control, effettuando l'overriding del metodo OnPaint in cui inserisci il codice che genera i rettangoli, magari in base alle proprietà del tuo controllo. In questo modo potrai inserire sulla superficie del form un controllo che disegna direttamente per i fatti suoi i tuoi rettangoli.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Usando quest'approccio (semplice overloading del metodo OnPaint) è possibile realizzare la maggior parte degli elementi puramente grafici, che non hanno interazioni con l'utente. Allego l'immagine di un controllo (che mostra lo spazio su disco) realizzato un po' di tempo fa con questo sistema.
    Immagini allegate Immagini allegate

Originariamente inviato da MItaly
    Usando quest'approccio (semplice overloading del metodo OnPaint) è possibile realizzare la maggior parte degli elementi puramente grafici, che non hanno interazioni con l'utente. Allego l'immagine di un controllo (che mostra lo spazio su disco) realizzato un po' di tempo fa con questo sistema.
    aspè aspè.. questa cosa mi piace.. però vorrei capirla per bene.. al momento nel metodo print_page di un controllo printdocument inserisco un bel pò di codice per disegnare "l'immagine" finale (vari rettangoli, e varie stringhe prendendo alcuni dati da database, ma questo non è importante). Come mi consigliate voi invece dovrei semplicemente creare una classe che eredita da Control facendo l'overriding del metodo OnPaint e mettendo il codice che adesso è presente nell'evento print_page nel metodo OnPaint.. ma poi come faccio a visualizzare una anteprima di quello che stà in OnPaint?

Hmmm... non so se funziona con il PrintDocument... io avevo capito che ti serviva per inserire delle specie di disegni sul form...

Originariamente inviato da MItaly
    Hmmm... non so se funziona con il PrintDocument... io avevo capito che ti serviva per inserire delle specie di disegni sul form...
    uhm.. no mi serve per visualizzare un'anteprima e eventualmente stampare.. porcaccia eva.. come faccio allora?

Permessi di invio