Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Differenza popolarità-visibilità

Salve, da neofità di webmarketing, stavo cercando di spiegarmi la differenza tra visibilità e popolarità di un sito web...

Correggetemi se sbaglio.
    La prima si ottiene cercando su un motore di ricerca site:www.dominio.it.
    La seconda cercando link:www.dominio.it

E' corretto?

Saluti

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    definire e quantificare i concetti di popolarità e visibilità sui motori non è semplice, è un discorso anche in parte filosofico se vogliamo...

attenendosi a fatti - non so se già lo sapevi - il primo dei comandi che citi, elenca le pagine di un sito indicizzate nel motore di ricerca, l'altro i siti esterni che linkano il sito in questione.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ottagono2
    No
    Grazie mille per la risposta!
    :rollo:

Originariamente inviato da rigby76
    definire e quantificare i concetti di popolarità e visibilità sui motori non è semplice, è un discorso anche in parte filosofico se vogliamo...

attenendosi a fatti - non so se già lo sapevi - il primo dei comandi che citi, elenca le pagine di un sito indicizzate nel motore di ricerca, l'altro i siti esterni che linkano il sito in questione.
    La mia domanda era appunto:
    le pagine di un sito indicizzate nel motore di ricerca sono la visibilità... e i siti esterni che linkano al sito la popolarità?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    secondo me... si e no.... più non che si

le pagine indicizzate anche se sono numerose non è detto che ti dìano visibilità

il numero si siti che ti linkano può essere un indice di popolarità, ma non è l'unico, e poi i link andrebbe visto da dove vengono, possono essere spontanei o meno...

insomma, non credo si possa riderre due concetti abbastanza complessi, se vogliamo, a due direttive dei motori di ricerca.

Originariamente inviato da Federica83
    La mia domanda era appunto:
    le pagine di un sito indicizzate nel motore di ricerca sono la visibilità... e i siti esterni che linkano al sito la popolarità?
    Sì, in estrema sintesi e semplificando l'argomento la risposta è sì.

Quindi, la popolarità di un sito web A - secondo il motore di ricerca - è data dal numero X di siti web che puntano almeno un link verso il sito A, dalla stessa popolarità dei siti X e dall'autorevolezza dei siti X che linkano il sito A.

Mi spiego con parole povere:
    il mio sito è linkato da altri 100 siti web. Il tuo da 10.
    Bene, secondo il dato quantitativo il mio sito è più popolare del tuo.
    Ora entrano in gioco dati qualitativi. Su 100 siti che mi linkano solo 5 sono in tema con il mio (stesso argomento) e solo 1 è un sito "autorevole" per Google; sui 10 siti che linkano il tuo, invece, tutti e 10 sono in tema e tutti e 10 sono "autorevoli" (p.e. siti ufficiali, istituzionali, con alto indice di popolarità, etc.); Quindi, è probabile che il tuo sito sia per Google più popolare del mio.

Spero di essere stato chiaro.

Originariamente inviato da rigby76
    le pagine indicizzate anche se sono numerose non è detto che ti dìano visibilità
    Ok, estendiamo il concetto di visibilità.
    La visibilità è in funzione di cosa? Può essere definita in funzione della posizione assunta da una pagina nel rank di un motore di ricerca?

Non lo so... dipende! Dipende da altre variabili che portano l'utente a fare quel tanto desiderato click sul nostro risultato.

A meno che per visibilità non si intenda la semplice "visione" del nostro risultato in Google a prescindere dal click.

Bene, io approfondirei la prima versione

Utente di HTML.it
    Ok..

Quindi si puo' dire che:

la visibilità, tra le altre cose, si puo' verificare dal numero di pagine di un sito..

la popolarità, tra le altre cose, si puo' verificare dal numero di link di un sito..

Poi ovviamente partecipano altri fatto QUALITATIVI.. il valore dei link, i link non reciproci, la posizione delle pagine nei motori piu' che il numero... ecc

Permessi di invio