Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[.Net] Installazione framework

Salve,

Avrei bisogno di un consiglio, siccome oggi non tutti hanno installato il framework sul proprio computer, ritengo che sviluppare un'applicazione basata sul .Net non abbia ancora un grande sbocco commerciale...

Però allo stesso tempo ritengo che continuare ad utilizzare il VB6 e dover stare a lottare con le .dll e simili non ne valga la pena...

Se io dovessi vendere la mia applicazione, ed insieme alla mia applicazioni distribuissi il frameowork .net, per permettere a tutti gli utenti che acquistano la mia applicazione di poterla utilizzare, ritenete che sia una buona idea, oppure non ne vale la pena?

Secondo voi quale soluzione potrei adottare per questo problema?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    E' un po' tardi per fare la valutazione che hai descritto.

Temo che le uniche soluzioni siano quelle di

1) indicare ai clienti di reperire e installare il framework autonomamente;

2) ridistribuire il framework con la tua applicazione, se usi CDROM.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Cmq per quanto riguarda le future applicazioni, se decidessi di utilizzare il secondo metodo?

Secondo te ai clienti risulterebbe scomodo, oppure è una cosa fattile?

Tanto le applicazioni saranno distribuite in CD o DVD...

Per quanto rigurda il pacchetto di installazione non ricordo, l'installazione del .net è la stessa sia per Win98 che WinXP e gli altri?

Questa è cmq una buona soluzione da presentare al cliente, oppure è una cosa che potrebbe portarmi a perdere troppa clientela?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Le domande poste sono puramente filosofiche più che tecniche, oltre al fatto che non conosco i tuoi clienti ma solo i miei, quindi non saprei dirti se l'installazione del framework può essere o meno accettabile da loro.

Se non hanno problemi ad installare software, ivi compresi gli aggiornamenti dei sistemi operativi, il .NET Framework dovrebbe essere già presente sulle loro macchine, probabilmente la versione 1.1 con i relativi aggiornamenti. Installare la versione 2.0 non dovrebbe essere un problema, ma questo andrebbe chiesto solamente a loro.

Non terrei più in considerazione il buon funzionamento di .NET 2.0 su Win98, benché possibile causa spesso qualche problema dovuto all'insicurezza generale dell'architettura del sistema operativo nonché di molteplici bug riguardanti Unicode.

Insomma, se sviluppi su VS 2005, il tuo target è un PC con Windows 2000/XP e il .NET Framework 2.0 installato.

Si suppone che con i sistemi operativi futuri, il framework divenga più diffuso, anche se ne usciranno sempre nuove versioni a cui non necessariamente corrisponderà una nuova release di un sistema operativo Windows.

Il deploy è forse lo scoglio più problematico, considerando che 1) il framework serve sostanzialmente per la fornitura di servizi all'applicazione, ma al cliente non attribuisce generalmente grossi vantaggi; 2) la sovrapposizione di versioni differenti del framework, qualora fosse necessario, occupa spazio; 3) l'esecuzione su sistemi operativi datati è da escludere o comunque genera condizioni di scarsa sicurezza.

Il tutto dipende anche da quale tipo di applicazione hai sviluppato.

Se si tratta di un gestionale client/server di classe "enterprise", l'installazione del dovuto sistema operativo e di tutto il necessario non dovrebbe essere un problema per il cliente; se si tratta di un programma molto più semplice, forse sì, o comunque sufficiente a far storcere il naso.

E' tutta la gamma di motivi che, in generale, mi spinge a non usare .NET per le applicazioni "desktop", ma solo in ambito ASP.NET.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio