Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ritaglio forma

ritaglio forma

Sto facendo un'esercitazione dell'Adobe per imparare Flash8, ma ormai sono inchiodata già da due giorni per una cavolata. Penso sia un problema piuttosto banale.
    Per essere più chiara posto il link dell'esercitazione qui
    In poche parole, per chi non vuole perdere il tempo sul link, traccio un rettangolo colorato di nero poi ne traccio un secondo colorato di blu con i bordi arrotondati interno a quello nero. Vorrei che il rettangolo blu mi facesse da "stampo per ritagliare un 'area equivalente sul rettangolo nero. Faccio "aggancia pixel" prima di tracciare il secondo rettangolo, poi traccio il rettangolo blu, infine lo cancello ma evidentemente ottengo solo di cancellare la forma blu e non anche quella sottostante nera.
    Abbastanza chiaro?
    Vi prego, voi che sapete tutto di Flash, rispondetemi!!!

Utente di HTML.it

Re: ritaglio forma

Originariamente inviato da vicky
    Sto facendo un'esercitazione dell'Adobe per imparare Flash8, ma ormai sono inchiodata già da due giorni per una cavolata. Penso sia un problema piuttosto banale.
    Per essere più chiara posto il link dell'esercitazione qui
    In poche parole, per chi non vuole perdere il tempo sul link, traccio un rettangolo colorato di nero poi ne traccio un secondo colorato di blu con i bordi arrotondati interno a quello nero. Vorrei che il rettangolo blu mi facesse da "stampo per ritagliare un 'area equivalente sul rettangolo nero. Faccio "aggancia pixel" prima di tracciare il secondo rettangolo, poi traccio il rettangolo blu, infine lo cancello ma evidentemente ottengo solo di cancellare la forma blu e non anche quella sottostante nera.
    Abbastanza chiaro?
    Vi prego, voi che sapete tutto di Flash, rispondetemi!!!

Non ho guardato il link.

1 - i due cosi li disegni nello stesso livello vero?

2 - non è che hai attivato disegno oggetto nella barra degli strumenti, prima di disegnare?
    Il re è nudo (cit).

confermo che siano nello stesso livello; l'attivazione di disegno oggetto non l'ho fatta. Ho visto che avviene se clicco più volte sulla forma appena disegnata e non l'ho fatto.
    grazie per la risposta!

Utente di HTML.it
    confermo che siano nello stesso livello; l'attivazione di disegno oggetto non l'ho fatta. Ho visto che avviene se clicco più volte sulla forma appena disegnata e non l'ho fatto.
    grazie per la risposta!

Attivi lo strum rettangolo, disegno oggetto NON deve essere attivo

Disegni la forma

Stesso livello, ci disegni sopra una forma di un qualsiasi altro colore

Strumento freccia (V)

Seleziona, con 1 click sopra la stessa, la seconda forma che hai disegnato

Canc

Aspè: devi cliccare UNA volta, con il puntatore, sull forma che vuoi tagli quella sotto.
    Il re è nudo (cit).

Scusa se insisto, ma quando seleziono lo strumento freccia(V) sul pannello proprietà mi appare la dicitura disegno oggetto, mentre prima c'era scritto "strumento rettangolo".
    Allora provo a cliccare sulla seconda forma. Ho due possibilità:
    - o clicco in mezzo alla seconda forma e poi col canc mi va via completamente e rimane solo la forma sottostante
    - clicco sugli angoli della prima forma (perché in realtà la seconda forma è un rettangolo più interno con gli angoli arrotondati) e allora si selezionano solo gli angoli che col canc riesco a cancellare benissimo.
    Ma quello che io voglio è cancellare la parte interna (cioè la seconda forma).
    (sul link si vede benissimo quelo che devo fare)
    grazie

Utente di HTML.it
    Scusa se insisto, ma quando seleziono lo strumento freccia(V) sul pannello proprietà mi appare la dicitura disegno oggetto, mentre prima c'era scritto "strumento rettangolo".
    Allora provo a cliccare sulla seconda forma. Ho due possibilità:
    - o clicco in mezzo alla seconda forma e poi col canc mi va via completamente e rimane solo la forma sottostante
    - clicco sugli angoli della prima forma (perché in realtà la seconda forma è un rettangolo più interno con gli angoli arrotondati) e allora si selezionano solo gli angoli che col canc riesco a cancellare benissimo.
    Ma quello che io voglio è cancellare la parte interna (cioè la seconda forma).
    (sul link si vede benissimo quelo che devo fare)
    grazie
    Il tutorial dice in maniera prolissa e accurata quello che ti ho detto io.

Quando clicchi sulla freccia certo che ti compare disegno oggetto, ma una cosa è se compare e un'altra se è attivato

Mi spieghi la differenza tra clicco in mezzo alla seconda forma e poi col canc mi va via completamente e rimane solo la forma sottostante e voglio è cancellare la parte interna (cioè la seconda forma). ?
    Il re è nudo (cit).

mi è saltato il testo del messaggio. Volevo dire che quello che cerco è a partire di un rettangolo nero in cui inserisco un'altro rettangolo blu con gli angoli arrotondati riuscire a cancellare il rettangolo blu e la sua forma dal rettangolo nero lasciando sullo stage solo i quattro angolini neri.
    Se le operazioni sono quelle che mi hai così pazientemente spiegato evidentemente ci sarà qualche opzione selezionata che non va bene. Continuerò a provare finché non trovo la soluzione. Grazie infinite.

Permessi di invio