Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Rete con hag fastweb

Rete con hag fastweb

Salve a tutti,

ho un dubbio riguardante l'ADSL di fastweb. Dunque, dovrei sottoscrivere un contratto x ADSL con Fastweb e mi hanno detto che mi consegneranno un hag per connettermi. Ora, il mio problema è questo: in casa siamo 6 coinquilini, mentre le porte dell'hag dovrebbero essere 3. Ho pensato qunidi di collegare un ruoter (con 4 porte LAN ) all'hag (utilizzando una delle sue 3 porte LAN). Non so se ciò è possibile, ne se tutti e 6 i pc riuscirebbero a navigare, ne come poter configurare il mio router utilizzandolo solo x creare una rete.
    Spero di essere stato chiaro...
    ...c'é soluzione?? :master:

Utente di HTML.it
    Devi usare un router con ingresso ethernet (tanto per iniziare) e non un modem/router (che avrebbe un ingresso adsl)

Poi setti il router per ottenere atomaticamente l'ip dall'hag.

A questo punto imposti il router con ip e subnet privata tipo 192.168.0.1 mask 255.255.255.0

Ora imposti i pc che colleghi alle 4 porte del router con ip in quella subnet (192.168.0.10 , 192.168.0.11 , 192.168.0.12 , 192.168.0.13 ad esempio) e come gateway 192.168.0.1.

Questo, a grandi linee, è quello che ti serve per creare un capolavoro chiamato rete con doppio nat a cascata
    Della serie: già fastweb ti inguaia con una rete IP MAN ad indirizzi privati e tu peggori la cosa inserendo un ulteriore cascata di ip privati VVoVe:

Non che poi tu non riesca a navigare ma se proponi una cosa del genere ad uno smanettone doc prima ti spara e poi ti spiega
    /GePP

ok...

ti rigrazio molto..
    purtroppo rinuncerò anche perché avevo già un router ADSL e credevo di poter sfruttare quello.

Io comunque ci ho collegato il mio router che è anche modem tramite porta lan e funziona benissimo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da renarciso
    Io comunque ci ho collegato il mio router che è anche modem tramite porta lan e funziona benissimo
    nel senso che usi le porte del router esclusivamente come switch?
    /GePP

Si, ho impostato il router con dhcp relay.è normale che così facendo non si supera il blocco dei 3 pc collegati, ma per chi ha già un router e non deve collegarne più di 3 credo vada bene.

....eh, ma noi ne dobbiamo mettere 6!

in definitiva, qualcuno saprebbe consigliarmi quale abbonamento fare e quali accessori acquistare (router, switch, etc.).
    Un rivenditore mi consiglia di fare un abbonamento FULL ed utilizzare poi uno switch (con 8 porte), un altro di fare l'abbonamento EASY e di comprarmi un router (con 45€ in + per il wireless ).
    Non sò proprio dove orientarmi... :master:

Utente di HTML.it
    Deve essere necessariamente fastweb? Ti mettono parecchie limitazioni in fastweb e questi paletti ti creano non pochi problemi!

Se sei coperto direttamente con reti alternative a telecozze (tiscali, libero, eutelia ecc ecc) esistono altre soluzioni più semplici e con decisamente meno vincoli
    /GePP

Prova a fare come ho fatto io:
    fai l'abbonamento fw col modem (ethernet) dopo ci attacchi uno switch e li colleghi tutti i computer che vuoi.
    dovrai bestemmiare un po' ne sono sicuro(almeno x me è stato così) ma alla fin fine funziona tutto che è una meraviglia...
    dopo se vuoi pure il wireless lo attacchi all'altra porta del modem fw e vuolà...ah, giusto, a me ha dato problemi in quanto in uscita, il router wireless si aggancia a uno dei 3 indirizzi ip a disposizione, quindi non metterci un altro router per collegare i computer(al posto dello switch) altrimenti la connessione ti va da un computer all'altro
    spero di essere stato d'aiuto

Permessi di invio