Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Posizionamento e url

Posizionamento e url

Qualcuno ha esperienza sul posizionamento di pagine web riguardo l'url ?
    Mi spiego:
    Se dovessi posizionare al meglio una pagina web che tratta di dolci a roma
    come conviene fare l'url della pagina:
    dolciroma.htm / html / asp / php
    oppure
    dolci.roma.htm / html / asp / php

dolci-roma.htm / html / asp / php

dolci_roma.htm / html / asp / php ( come fa dmoz vedere regione/provincia_di_)

roma_dolci.htm / html / asp / php

dolci/roma.htm / html / asp / php (fare quindi una sottocartella dolci)

vi prego di rispondere solo se avete qualche esperienza gia provata grazie

Ciao

Per esperienza posso dirti che non troverai mai opinioni concordi su questi argomenti.

Senza sprofondare nelle miei personali teorie che possono non essere così precise, cerco di filtrarle con quello che di solito il pensiero più comune (o almeno quello che io percepisco come tale).

- Ordine delle key:
    Bisogna usare i termini nell'ordine in cui si immagina verranno cercati.
    Quindi se pensi che l'utente scriverà [dolci roma], l'ordine dovrà essere quello: prima "dolci", e poi "roma". Altrimenti il contrario.

- Estensione della pagina.
    In linea teorica le migliori sono .htm e .html, oppure non usare alcun estensione cioè qualcosa del tipo /dolci-roma/
    Questo per fingere url di pagine totalmente statiche. Che secondo alcuni verrebbero apprezzate maggiormente, per la loro natura “manuale”.
    In realtà ciò che è certamente fondamentale non è l'estensione di per sè, ma evitare che l'url abbia parametri e caratteri strani del tipo ? & ecc.

- Il separatore
    Visto parli di pagina singola, escluderei la cartella (dolci/roma.htm), che credo sia consigliabile quando si hanno diverse pagine attinenti all’argomento; quando si vuole creare una cartella logicamente distinta dal resto del sito; o quando si ha tecnicamente la necessità di organizzare i contenuti relativi a quella pagina raccogliendoli in una nuova cartella.
    Usare trattino – o underscore _ ? E’ forse la domanda più volte fatta nel mondo Seo.
    La differenza tra i due nel caso di Google è evidente. Il trattino separa i termini quindi “dolci-roma” viene visto come “dolci” e “roma” in fase di indicizzazione. L’underscore invece no, dolci_roma nell’indice di Google rimane dolci_roma tutto attaccato.
    Proprio per questo il trattino è quello più usato. Lo stesso Matt Cuts lo aveva “consigliato”.
    Nonostante questo, alla luce di numerose pagine che usano l’underscore e sono ai primi posti in Google, tralasciando altri fattori, molti pensano che in fase di ranking anche i termini uniti dall’undescore abbiano un effetto positivo.
    Dal punto di vista funzionale il punto “.”, o altri simboli quali il più +, dovrebbero rispecchiare in tutto quanto detto per il trattino, con la differenza che non creano un effetto visivo di separazione utile anche all’utente che legge l’url.

Buona scelta

Permessi di invio