Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Logout tramite link

Utente di HTML.it

Logout tramite link

Salve a tutti.
    Sto tentando di scrivere delle pagine ASP e, come ogni programmatore curioso, sto prendendo spunti dai vari esempi e cerco di verificare tutte le funzioni disponibili.

Ho fatto le mie belle pagine protette con il controllo tramite una variabile di session e tutto funziona meravigliosamente.

Ho fatto anche un pulsante che richiama lo script per impostare la variabile di sessione a FALSE e poi richiama la pagina di login.

Ora volevo chiedervi una cosa:
    come posso fare in modo che il logout venga fatto via link e non via pulsante?

Non mi pare bello in una pagina con soli link avere un solo pulsante che faccia il logout....

devo necessariamente passare per una pagina di logout che esegue le funzioni elencate prima e poi fa il redirect alla pagina di login?
    Mi sembra sprecato....

Grazie a chi mi può aiutare.

non ho capito bene cosa fai!
    il pulsante è di quelli di tipo form che quindi rinvii la pagina stessa e richiami la funzione?

Re: Logout tramite link

Originariamente inviato da matcas71
    devo necessariamente passare per una pagina di logout che esegue le funzioni elencate prima e poi fa il redirect alla pagina di login?
    si esatto
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Non necessariamente, ma diciamo che è uno dei modi in cui potresti farlo.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it L'avatar di jet
    Session.Abandon

Originariamente inviato da 99eros9
    Non necessariamente, ma diciamo che è uno dei modi in cui potresti farlo.
    perchè altrimenti come fa (in maniera facile) a farlo?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Al momento nel pulsante del FORM io ho questi comandi:

Session("login") = Null
    response.redirect "login.asp"

in modo che quando cerco di accedere ad una pagina protetta (con verifica del LOGIN=TRUE in testa) non mi fa accedere per il redirect alla login.asp e poi faccio appunto il redirect all'asp.

E' possibile collegare ad un link una funzione?

IL session.Abandon non fa anche il redirect automaticamente vero?

Non mi riferivo al modo ma all'utilità di usare una pagina "ulteriore". Probabilmente ho interpretato male pagina di logout con "ulteriore richiesta", perchè per richiesta si può intendere anche la stessa pagina e con pagina di logout, un'ulteriore pagina separata.
    Comunque, se non ricordo male, pur esplicitando il processo di abbandono dello stato di sessione attuale, a questo non corrisponde l'immediata distruzione delle informazioni allocate in memoria, motivo in più per limitarne al massimo il loro utilizzo.
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it
    Allora... faccio un po' di ordine in quanto mi pare che la mia domanda sia stata fraintesa o cmq non mi sono spiegato bene.

Ho costruito una pagina di login per entrare nell'area "privata" del mio sito.
    Al momento del login, verificato user e password, viene settata una variabile di sessione che si chiama login a TRUE.

In testa ad ogni pagina dell'area privata, viene testata questa variabile che se non è TRUE riamanda alla pagina di login.

Ora devo affrontare il "problema" dell'uscita, ovvero quando l'utente ha terminato di inserire dati nel DB tramite l'area privata.

Tramite un pulsante denominato LOGOUT all'interno di un form, ho messo le istruzioni per modificare la variabile in NULL (in modo che se si tenta di entrare nelle pagine private ne viene negato l'accesso) e di conseguenza faccio il redirect alla pagina di login.

Ora volevo trasformare questo pulsante in un link in quanto non avendo altri pulsanti nel sito non mi pareva carino averlo solo per quello.

Per intenderci, volevo un qualcosa tipo quello che c'è nella testata del forum dove il link LOGOUT rimanda alla pagina Member per scollegare l'utente.

Un'idea che mi sono fatto è quella di creare una pagina ASP all'interno della quale mettere il comando di annullamento della variabile e poi il redirect alla pagina di login.
    Però mi sembrava stupido creare una pagina apposta per quello....

O è l'unica soluzione per evitare il pulsante?

Grazie ancora.

ci sono varie tecniche per rimanere sulla stessa pagina ed eseguire operazioni specifiche corrispondenti a specifiche richieste della stessa pagina.
    Prima di tutto puoi utilizzare tranquillamente un normale link che punta alla pagina stessa.
    Questo link può fare una richiesta http trasportando i dati con metodo GET alla pagina stessa (esempio classico di querystring) o può fare il submit del form e trasferire i dati con metodo POST.
    Nell'ultimo caso, ti serve una funzione javascript che può essere inserita direttamente nel link, in un file separato .js o in testa alla pagina tra i tag <script></script>
    Un esempio del primo metodo potrebbe essere questo:
    link alla stessa pagina:
    codice:
    miaPagina.asp?azione=logout
    codice di recupero e logout:
    codice:
    if (request.querystring("azione") = "logout" then
       'esegui il logout
    End If
    Per quanto riguarda il secondo metodo invece, ti serve una funzione javascript. In questo caso, potresti avere un campo nascosto denominato "azione", in cui vai ad assegnare il tipo di azione e quindi fai il submit del form alla stessa pagina.
    In questo caso, la mole di informazioni da passare sarà maggiore e "nascosta" agli occhi dell'utente.

Lato server un tipo di gestione di questo genere ti potrebbe anche permettere di caricare pagine contenenti puro codice vbscript o javascript dinamicamente (per questo è molto utile una classe di Baol74 che permette un inclusione dei file mirata e ragionata [altrimenti un semplice include ti caricherebbe comunque tutti i documenti dichiarati]) e fare quindi operazioni secondo criteri di programmazione più rivolte alla scalabilità dell'applicazione, diminuendo codice inline.

DI tecniche ce ne sono molte, come vedi.
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Permessi di invio