Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: utenti in realtime...

Utente di HTML.it

utenti in realtime...

Ciao,

Volevo sapere se esiste una applicazione che ti permette di conoscere in tempo reale quante persone sono collegate ad un sito...

Ovvero se mi collego a html.it e vorrei sapere quanti siamo a vedere adesso il sito posso saperlo oppure no?

Se non esiste una applicazione del genere è possibile crearla?

Grazie per le eventuali risposte che potr leggere solo nel pomeriggio.

Ciao
    Ale

Supponiamo che un utente viene considerato connesso se negli ultimi 10 minuti ha compiuto qualche operazione (cambio pagina, inserimento dati, etc).
    Ogni volta che l'utente chiama una pagina aggiorni sul db, nella tabella utenti, il campo (ad esempio) dateLastPageView, memorizzandovi la data e l'ora attuale.
    Per sapere quali utenti sono "connessi" al sito in questo momento basta fare una query sulla tabella utenti e prendere gli utenti il cui campo dateLastPageView sia inferiore a 10 minuti rispetto alla data ed ora attuale.

Utente di HTML.it
    Scusa potresti essere più chiaro...

Se io volessi sapere quante persone sono ora collegate a html.it dovrei?...

Grazie

Originariamente inviato da ipm
    Scusa potresti essere più chiaro...

Se io volessi sapere quante persone sono ora collegate a html.it dovrei?...

Grazie
    Ti ho spiegato la logica.

dipende se sono utenti che effettuano un login o utenti generici...cmq se cerchi sul forum dovresti trovare qualcosa, compreso script
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    utenti generici mi interessano solo quelli che stanno vedendo il sito non mi importa quello che fanno...

Utente di HTML.it L'avatar di salvod
    il conteggio lo devi fare tramite il global.asa... nella routine Application_OnStart crei una variabile di tipo application... Application("online") = 0

nella Session_OnStart incrementi il valore dell'application Application("online") = Application("online") + 1

nella Session_OnEnd operazione inversa... Application("online") = Application("online") - 1

poi nelle pagine che vuoi compaia il numero di utenti online fai un Response.Write(Application("online"))

Originariamente inviato da salvod
    il conteggio lo devi fare tramite il global.asa... nella routine Application_OnStart crei una variabile di tipo application... Application("online") = 0

nella Session_OnStart incrementi il valore dell'application Application("online") = Application("online") + 1

nella Session_OnEnd operazione inversa... Application("online") = Application("online") - 1

poi nelle pagine che vuoi compaia il numero di utenti online fai un Response.Write(Application("online"))

Scusa salvod, io l'ho fatto, ma invece di azzerarsi quando chiudo tutte le finestre, il valore rimane in memoria.
    quando torno sul sito ricomincia da dove si trovava.
    codice:
    <SCRIPT LANGUAGE="VBScript" RUNAT="Server">

Sub Application_OnStart()
    Application("online") = 0
    End Sub

Sub Application_OnEnd()
    End Sub

Sub Session_OnStart()
    application.lock
    Application("online") = Application("online") + 1
    application.unlock 
    End Sub

Sub Session_OnEnd()
    application.lock
    Application("online") = Application("online") - 1
    application.unlock 
    End Sub

</SCRIPT>

Utente di HTML.it L'avatar di salvod
    questo accade perchè la sessione non cade alla chiusura della finestra del browser ma cmq dopo il valore del session TimeOut, che di default su iis, a meno che tu non lo abbia modificato, o non lo imposti direttamente tramite lo script asp, è di 20 minuti....

ad esempio nella Session_OnStart() metti a mò di test Session.Timeout = 2
    dopo 2 minuti ricarica la pagina e vedi se continua a contare o riparte da 0...

ma Ramboexp e ipm siete la stessa persona??

Originariamente inviato da salvod
    questo accade perchè la sessione non cade alla chiusura della finestra del browser ma cmq dopo il valore del session TimeOut, che di default su iis, a meno che tu non lo abbia modificato, o non lo imposti direttamente tramite lo script asp, è di 20 minuti....

ad esempio nella Session_OnStart() metti a mò di test Session.Timeout = 2
    dopo 2 minuti ricarica la pagina e vedi se continua a contare o riparte da 0...

ma Ramboexp e ipm siete la stessa persona??
    per la prima ok funge ma pensavo che la sessione cadesse all'uscita quindi alla chiusura del browser;
    per la seconda Ramboexp <> ipm
    grazie

Permessi di invio