Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[Linuxbox] Router wireless

Come si fa ad usare un pc con linux come router wireless dal punto di vista dell'hardware da installare?
    Servono solo due schede di rete (interna + esterna), dove nella interna ci attacco il controller wireless (ma basta un access point?)?
    Oppure per ogni pc wireless devo mettere un <access point>?

Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

up
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Utente di HTML.it
    Dipende da come è il tuo access point, se ha la possibilita di fare bridging con una scheda ethernet allora ti bastano 2 (volendo anche una se non hai problemi di privacy) schede ethernet, una da collegare all'access point e l'altra al modem ethernet

Utente di HTML.it
    Per la linux box io ho usato debian ed uso una partizione / read-only in modo che posso staccare la corrente quante volte voglio che non succede niente al filesystem.
    Se poi lo vuoi piu economico dal punto di vista energetico (e piu silenzioso) ti prendi come ho fatto io una compact flash ed con un adattatore IDE la colleghi al pc

Originariamente inviato da tia86
    Dipende da come è il tuo access point, se ha la possibilita di fare bridging con una scheda ethernet allora ti bastano 2 (volendo anche una se non hai problemi di privacy) schede ethernet, una da collegare all'access point e l'altra al modem ethernet
    Devo ancora comprarlo.. il bridging dipende dall'access point o dalle schede ethernet?

Come volendo anche una scheda ethernet e basta...
    Come ci collego sia il modem sia l'access point?

Gli access point hanno bisogno di driver oppure no?

Per la linux box io ho usato debian ed uso una partizione / read-only in modo che posso staccare la corrente quante volte voglio che non succede niente al filesystem.
    Se poi lo vuoi piu economico dal punto di vista energetico (e piu silenzioso) ti prendi come ho fatto io una compact flash ed con un adattatore IDE la colleghi al pc
    Grazie dei consigli!

Utente di HTML.it
    Alcuni access point hanno uno switch integrato che permette di collegare in bridging gli host wired sulla rete wireless.
    Se prendi un access point di questo tipo allora puoi collegare allo switch dell'AP sia il modem ethernet che la scheda ethernet del router, tanto la connessione ad internet è punto a punto e quindi puoi sfruttare la stessa interfaccia fisica per la connessione a Internet che per il routing sulla rete. Questa procedura puo portare problemi di sicurezza informatica, ma tanto se è per la lan casalinga il problema non sussiste.

Ah immagino tu abbia una connessione PPPoE no?

immagino tu abbia una connessione PPPoE no?
    Mi collego con alice (accetta sia PPPoA che PPPoE), per ora tramite modem usb.

Ma ho la necessità di permettere l'accesso ad un altro pc, così ho pensato a questa idea della linuxbox...

puoi collegare allo switch dell'AP sia il modem ethernet che la scheda ethernet del router,
    Con router intendi la linuxbox?

Se ho capito lo schema è questo:
    codice:
              eth0     rj45                 rj11
    LINUXBOX  ---  AP  ---  MODEM ETHERNET  ---  INTERNET
                    |
                    |WiFi
                    \-----  PC DELLA LAN
    Mentre con due schede di rete è:
    codice:
              eth0
    LINUXBOX  ---  MODEM ETHERNET  ---  INTERNET
           |
           |  eth1    WiFi
           \-----  AP ----  PC DELLA LAN
    Sbaglio?

Se nel secondo caso è solo per una scheda di rete, sceglierei quella che mi sembra una soluzione più pulita.
    Ad ogni modo è come dire che l'access point funge da router e il modem ethernet da modem ...

Solo che in mezzo ci metto la linuxbox così da poter effettuare un miglior controllo e diverse operazioni..

Utente di HTML.it
    No, l'access point fa solo il suo compito, il routing lo fa la linux-box, e quindi la linux-box è il router.

No, l'access point fa solo il suo compito
    Si può dire che è uno switch .. solo che wifi?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gionnico
    Si può dire che è uno switch .. solo che wifi?
    E' un repeater, tipo HUB. Non è switch perche il mezzo di trasmissione è condiviso con tutti gli host. Inoltre uno switch cerca di restringere il dominio di collisione mentre ovviamente un access point non può farlo.

Permessi di invio