Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

problema permessi in partizione fat

come mai posso accedere alla artizione fat ma non posso né scrivere né salvarci i files? Cosa devo fare per risolvere?

Utente di HTML.it
    ovviamente sarà montata in sola lettura ...

Se ci dici che distro usi e posti /etc7fstab, magari ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    ovviamente sarà montata in sola lettura ...

Se ci dici che distro usi e posti /etc7fstab, magari ...
    sì scusa.. ho la mandriva...

gedit /etc/fstab

/dev/hda7 /mnt/fat vfat defaults,user 0 0

Utente di HTML.it
    sulla mia mandriva ho questa riga per un disco dati (non è in vfat ma dovrebbe funzionare ugualmente anche con quel filesystem)

/dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec 0 0

noauto non la monta automaticamente al boot, se vuoi che la monti metti al suo posto auto. Potresti anche sostituire il primo "auto" con "vfat"

Se non va, prova magari a mettergli tra le opzioni anche "rw"
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

sulla mia mandriva ho questa riga per un disco dati (non è in vfat ma dovrebbe funzionare ugualmente anche con quel filesystem)

noauto non la monta automaticamente al boot, se vuoi che la monti metti al suo posto auto. Potresti anche sostituire il primo "auto" con "vfat"

non posso ancora fare niente

quando scissi la riga sul fstab potevo fare tutto.. dal giorno dopo no.. come mai secondo te?

nessuno sa cosa devo aggiungere alla riga affinché abbia anche i permessi per scrivere? oppure c'è un modo alternativo per ottenere i permessi? grazie

Utente di HTML.it
    In questo modo il device "dovrebbe" essere montato con utente e gruppo root, controlla per esserne certi.
    Per cambiare l'utente ed il gruppo del device montato (presupponendo che tu sia l'utente identificato dallo userid uid=1000 e dal group id gid=100) :
    /dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec,uid=1000,gid=100 0 0
    In grassetto e' evidenziato il comando per cambiare user e gruppo al device montato.
    Ora dovresti avere i permessi di accesso e scrittura sul dispositivo.

P.S.
    Per vedere quale numero hai associato al tui uid e gid , puoi lanciare il comndo "id" .

Spero di esserti stato utile , Cya.

Originariamente inviato da Molten
    In questo modo il device "dovrebbe" essere montato con utente e gruppo root, controlla per esserne certi.
    Per cambiare l'utente ed il gruppo del device montato (presupponendo che tu sia l'utente identificato dallo userid uid=1000 e dal group id gid=100) :
    /dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec,uid=1000,gid=100 0 0
    In grassetto e' evidenziato il comando per cambiare user e gruppo al device montato.
    Ora dovresti avere i permessi di accesso e scrittura sul dispositivo.

P.S.
    Per vedere quale numero hai associato al tui uid e gid , puoi lanciare il comndo "id" .

Spero di esserti stato utile , Cya.
    se netto dev/hda7/mnt/dati auto nonauto/users,exec 0 0 non mi monta la partizione...

problema risolto grazie... a tutti

Permessi di invio