è possibile far condividere la connessione ad Internet a due computer? è sufficiente collegarli tramite le schede Ethernet?
è possibile far condividere la connessione ad Internet a due computer? è sufficiente collegarli tramite le schede Ethernet?
ufino
yes
devi nominare i due computer, devi dare a loro lo stesso dominio, devi attribuire al PC che va direttamente in Internet tramite modem o router il TCPIP ( 192.168.0.1 ) e i DNS, li puoi ottenere consultando il portale del tuo gestore che ti collega a internet, devi quindi dare anche all'altro PC il TCPIP ( che sarà diverso dal primo solo nell'ultimo numerino : 192.168.0.2) e i DNS.
il gateway predefinito sarà 192.168.0.1
la sub mask 255.255.255.0
ti consiglio di attuare la procedura automatizzata che trovi nella cartella costruisci una rete domestica.
by by
mila![]()
innanzitutto, grazie!
per quanto riguarda il DNS, se seguo la procedura automatica vengono impostati automaticamente?
questo principio di funzionamento va bene anche se devo mettere in connessione due PC esclusivamente per fare un trasferimento di dati fra i due?
ufino
i due PC saranno perfettamente in rete, e potrai trasferire file e condividere risorse tra le quali Internet che, come ho scritto prima, nelle proprietà del prorocollo internet TCP/IP ha però bisogno dei DNS del gestore con il quale navighi.
by
mila![]()
scusa l'ignoranza, ma come lo trovo il DNS?![]()
ufino
i DNS del tuo gestore li trovi nel suo portale internet o facendo una semplice ricerca con google.
i DNS come hai potuto vedere sono due, il preferito e l'alternativo, devi inserirli entrambi.
by
mila![]()
OK, grazie![]()
ufino
sto provando a mettere in comunicazione due PC (nessuno dei quali connessi al web) per fare uno scambio dati, connessi tramite le due schede LAN
purtroppo, sebbese stia seguendo la procedura guidata, ho dei problemi....attualmente sto lavorando sul primo PC (con s.o. XP) ma quando passo al secondo PC (s.o. Win98) non riesco a vedere l'altro computer...
esiste qualche tutorial sul sito per essere sicuri di non sbagliare?
ufino