Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370

[VB] Collegamento di diversi client ad un unico programma "server"

Non ho specificato che tipo di VB voglio usare in quanto mi è indifferente usare VB6 o VB.NET. Personalmente conosco meglio VB6 ma potrebbe essere la giusta occasione per approfondire il .NET se dite che è più comodo...

Vorrei creare due programmi: uno server e uno client da installarsi in una serie di pc (non so esattamente quanti) in rete. Tutti questi programmi client dovrebbero essere in grado di collegarsi e comunicare con il programma server...
    Fin'ora la comunicazione tra due computer l'avevo sempre gestita con il WinSock, tuttavia se devo fare tante connessioni quanti sono i computer client come potrei fare?

Avevo pensato a tanti controlli Winsosk quante sono le connessioni ma nascerebbero dei problemi perchè i client non sanno a che porta devono collegarsi... Avete qualche soluzione?

Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma che tipo di programma e' quello che vuoi fare?

Mi rendo conto di essere un po' generico... Il mio intento finale sarebbe quello di gestire un DB sul server in modo che i client possano inviare le loro richieste al programma "server" per gestire gli accessi al DB...
    Tuttavia mi servono anche altre interazioni tra client e server perciò non posso solo fare un collegamento diretto al DB remoto...

Immagina che io debba creare una chat in LAN locale in cui tutti i client si debbano collegare al server per poter entrare in un'unica conversazione comune...
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Ho trovato questa discussione che purtroppo non era stata "completata"...
    http://forum.html.it/forum/showthrea...sioni+multiple

Non ci sono altre soluzione oltre alla matrice di Winsock...? ma se devo usare porte diverse per ogni connessione come posso fare affinchè il client sappia dove collegarsi?

Nessuna idea?
    Eppure questa è una cosa che viene fatta da molti programmi... Possibile non ci sia una soluzione ?

Non capisco perche' tu debba fare una cosa del genere (che non e' immediata e semplice ... anzi ...) quando puoi risolvere con un qualsiasi DBMS (SQL Server, MySql ...).

Mi sa che mi toccherà fare una matrice di WinSock allora...
    Si, potrei usare un DB remoto per quanto riguarda l'accesso ad un database però, per esempio, se volessi poter avviare delle applicazioni sul pc server avrei bisogno di un software che,dopo aver ricevuto il comando di avvio applicazione da un qualsiasi client, eseguisse l'operazione sul server stesso...

"Se volessi ..." ... ma *hai* questa necessita' oppure no?

Insomma, in genere, quando si progetta un'applicazione si dovrebbe avere un'idea ben precisa di quello che dovra' fare e a cosa dovrebbe servire ...

Ho l'impressione che tu non hai questa "idea precisa" oppure non mi hai detto tutto quanto ...

1) A cosa servira' *di preciso* l'applicazione?

2) Funzionera' in LAN o anche su Internet?

3) Perche' ha bisogno di un Server? (Dovra' essere solamente un database server?)

4) Quali dati gestira' il DB?

... e cosi' via ...

Solamente avendo *chiaro* il problema (sia per te che per quelli che ti leggono in questo forum ...) si potra' dare qualche indicazione piu' precisa al riguardo ...

Scusate, ho avuto dei problemi a rispondere in questi giorni...

Comunque cercherò di spiegarmi meglio:

1) A cosa servira' *di preciso* l'applicazione?
    Non posso specificarti ogni funzionalità che dovrebbe avere questa applicazione proprio per il fatto che la sto progettando adesso e volevo sapere se era il caso di tentare con il classico Winsock o tentare un'altra strada.
    In ogni caso l'applicazione dovrebbe far si che ogni client possa leggere/modificare/trasferire file memorizzati sul "server", avviare in esso delle applicazioni, avere la possibilità di avviare una sessione di chat... Sostanzialmente una sorta di controllo remoto.

2) Funzionera' in LAN o anche su Internet?
    Solo in LAN

3) Perche' ha bisogno di un Server? (Dovra' essere solamente un database server?)
    Forse non sono stato chiato qui. Io, con server, intendevo solamente il pc in cui il programma "server" viene eseguito. In realtà può essere qualsiasi computer della rete a seconda di cosa scelga l'utente...

4) Quali dati gestira' il DB?
    Campi testuali. Ma il DB non è il problema principale perchè, come lo stesso oregon ha detto, se fosse solo per quello non sarebbe necessario usare un programma client/server ma solo un DBMS.

Il problema, in sostanza è: come far collegare diversi (un numero indefinito) di software client ad un unico software server in una rete locale (VB6 o VB.NET?) ??? :master:

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    La matrice di winsock è la soluzione più appropriata.

Il server ha un winsock (con indice 0) che ascolta su una porta, e se riceve una richiesta crea un winsock con indice diverso a cui impone l'accettazione della connessione, a questo punto è il winsock col nuovo indice che gestisce la connessione, mentre quello con indice 0 resta ancora in ascolto.

Si evince che la porta di ascolto è sempre la stessa.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio