Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Pagamenti con carta di credito

Scusate se sono leggermente OT, ma non saprei dove proporre la seguente domanda.

Quando si effettua un pagamento con carta di credito, la conferma del pagamento avviene nella pagina di "ritorno" sul sito dell'acquisto, nel seguente modo:

1. compro
    2. sito della banca
    3. faccio il pagamento
    4. torno sul sito con messaggio di conferma o di errore

Ora mi chiedo.. se io arrivo al punto 3, e nel punto 4, ovvero quando torno sul sito dell'ordine, per qualche strano motivo, il sito non è piu raggiungibile, ad esempio c'è un riavvio improvviso del server... cosa succede?

Dovrebbe non risultare nessun acquisto... ma i soldi si sono incassati lo stesso...

Per chi fa pochi acquisti è una cosa... ma per chi fa migliaia di transazioni al giorno, come ci si tutela da questa situazione, partendo dal fatto che è una cosa che può SEMPRE succedere?

Oppure è sbagliato il passaggio che ho descritto nei 4 punti sopra?

Grazie a chi mi sappia rispondere!

Max

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    La conferma sicura dovrebbe venirti dal sito della banca, che magari ti ha anche chiesto la mail e inviato una ricevuta o notifica. Non sempre (per mia esperienza) si torna al sito del venditore, che immagino possa avere notifica del pagamento direttamente dalla banca.

Per ogni controversia dovresti poterti confrontare direttamente col venditore per telefono o altro.

Originariamente inviato da rigby76
    la conferma sicura dovrebbe venirti dal sito dell abanca, che magari ti ha anche chiesto la mail e inviato una ricevuta o notifica. Non sempre (per mia esperienza) si torna al sito del venditore, che immagino possa avere notifica del pagamento direttamente dalla banca.

Per ogni controversia dovresti poterti confrontare direttamente col venditore per telefono o altro.
    Ciao,
    intanto grazie della risposta.

La conferma della banca arriva sempre, ma io mi pongo il problema dal lato del venditore...

Ricevendo migliaia di pagamenti giornalieri... non è possibile "perderne" qualcuna per mancata conferma?
    Come faccio a ricevere la conferma senza tornare al mio sito?
    Cosa succede se "perdo" qualche ordine?

Grazie mille

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ah, pensavo parlassi di utente.

Ho lavorato come tecnico, anche se non ho mai affrontato i pagamenti online. Penso tutto stia nel definire delle procedure affidabili, che non si blocchino per ogni minima problematica. Di più non so dirti.

Ciao max ...

per me può diventare un 'problema' di gestione. Nel senso che al punto 3 la banca ha ricevuto i soldi con relativa causale di versamento che poi provvederà a notificare al venditore. Il venditore si ritrova con un acquisto andato a buon fine per il quale non era preparato ma comunque la transazione è definita e ritracciabile. Potrebbero esserci disagi per l' acquirente (ritardi nelle consegne etc..).

comunque per me le transazioni non si perdono .....

Originariamente inviato da lucker
    Ciao max ...

per me può diventare un 'problema' di gestione. Nel senso che al punto 3 la banca ha ricevuto i soldi con relativa causale di versamento che poi provvederà a notificare al venditore. Il venditore si ritrova con un acquisto andato a buon fine per il quale non era preparato ma comunque la transazione è definita e ritracciabile. Potrebbero esserci disagi per l' acquirente (ritardi nelle consegne etc..).

comunque per me le transazioni non si perdono .....
    Ciao Luca,
    ok, sono d'accordo che non si perdono...
    Ma mi chiedo come faccia a gestire ad esempio 2 minuti di blackout o di riavvio server un sito/portale che fa migliaia di transazione al giorno...

Hanno una figura dedicata a questo?
    Fanno un check giornaliero?
    Fanno un controllo a fine mese?

forse potrebbero avere anche più di un server in cui suddividono le transazioni......
    però per me nei 2 minuti di riavvio non è possibile effettuare transazioni, quelle che sono arrivate alla banca bene, le altre non sono nemmeno partite.
    do per scontato che l' efficienza del portale sia sempre sotto controllo, quindi ogni caduta del server viene notificata, però non è detto che ci sia una persona specifica addetta. Quando capita si prende 'nota' e poi si effettuano le operazioni necessarie di controllo.

le transazioni con carta di credito penso che siano rintracciabili subito, e la 'ragioniera' giornalmente controllerà le transazioni ordine-pagamenti del giorno precedente.

Ricevendo migliaia di pagamenti giornalieri... non è possibile "perderne" qualcuna per mancata conferma?
    Come faccio a ricevere la conferma senza tornare al mio sito?
    Cosa succede se "perdo" qualche ordine?

alcuni sistemi bancari (andando a memoria, sicuramente Paypal e Sella) lavorano in questo modo:

Ordine sul sito del merchant
    |
    v
    Pagamento su loro server
    |
    -> Redirect del cliente sul server del merchant
    -> Chiamata server to server con l'esito dell'ordine

Come si vede, dopo l'acquisto si hanno 2 distinte chiamate:
    1) il cliente viene reindirizzato sul server del merchant verso pagine specifiche (OK/KO transazione). Se il server del merchant è giù, poco male: il server merchant ha il compito solo di mostrare una scritta al cliente con l'esito del pagamento
    2) la chiamata server banca al server merchant è quella che comunica al merchant l'esito della transazione, da cui si può procedere per eventuali mail di conferma ordine, update del db,.... In questo caso se non erro i vari sistemi riprovano in automatico se trovano il server merchant giù

3) l'ufficio amministrativo controlla le email della banca ed il conto online e si rende conto di eventuali problemi o discordanze

morale della favola: un buon sistema, a maggior ragione se da migliaia di transazioni al giorno, non perde ordini, ma soprattutto non ha server che vanno sistematicamente in crash
    :quote:
    www.indicizzato.it - Registrazioni a pagamento sui motori e directory
    www.reserver.it - Prenotazioni online in Italia: inserisci il tuo b&b

Permessi di invio