Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it

la configurazione di rete+barbara che abbia mai realizzato. Aiuto!

Configurazione iniziale:

n° 04 postazioni con indirizzo ip

192.168.1.1
    192.168.1.2
    192.168.1.3
    192.168.1.4

indirizzo ip n° 01 server di stampa netgear

192.168.1.100

cosa c'è di meglio di una rete configurata in modo cosi pulito e lineare?...

ho deciso di inserire n NAS netgear SC01 con al suo interno due HD Western Digital da 320 Giga in configurazione mirror.

mio dispiacere è che questo NAS durante l'installazione genera un indirizzo ip a modo suo che rimane quello e non può essere cambiato con un ip mio a scelta tipo 192.168.1.10

e allora dopo ore e ore di tentativi tramite il comando ip config sono giunto a questa configurazione delle postazioni:

n° 04 postazioni:

169.254.56.1
    169.254.56.2
    169.254.56.3
    169.254.56.4

subnet mask 255.255.0.0 (e non 255.255.255.0 come solito)

indirizzo print server:

169.254.56.100

subnet mask 255.255.0.0 (e non 255.255.255.0 come solito)

però a oggi dopo una giornata di prove, ripsove e prove di stampa funziona tutto ok, però non c'è nulla da fare per rimettere tutto in regola?

se il nas aveva la possibilità di cambiare l'ip io anziche scombussolare tutta la rete avrei semplicemente cambiamo l'ip del nas dal suo strano ad un ip mio del tipo 192.168.1.10 e andrebbe tutto bene

Il NAS SC101 non dà la possibilita di impostare un IP statico, ma funziona da client DHCP.

Hai un DHCP server sulla rete? Se no, procuratene uno..... per esempio hai un router ADSL? Quasi tutti hanno la funzione DHCP server.....

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    in quella rete non c'è un router perchè non ce internet poichè non serve.
    però la configurazione così come lo realizzata alla fine può darmi problemi?
    cioè quegli ip strani e subnet un po fuori la norma può reggere?
    grazie

Mmmmmm.....

Direi che lasciarla così è una pessima idea.

Casomai prova a cercare qualche software dhcp server freeware o procurati un routerino di quelli da 50 euro e risolvi ogni problema (oltre ad avere in ogni caso una rete più efficiente....)

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

quegi ip son quelli che prende winzozz dopo che non trovo un server DHCP.
    Me par molto strano che non si possa metter ip al NAS.. almeno io uso NAS IOMEGA e son dei 2003 SV un po modificati..
    Se usi DHCP va bene ma occhio che se mappi delle unità e per caso riavvi e non ti becca l'ip di prima non va na mazza..
    indi o fai un bind fra il mac del nas e l'ip che il server DHCP rilascia oppure DEVI settarlo a manina..
    ciao
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Purtroppo è così: il NAS SC101 finziona solo come client DHCP. Assurdo, ma vero.

Peccato perchè per il resto è un ottimo prodotto e io ne sono soddisfattissimo.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

re

Purtroppo è così: il NAS SC101 finziona solo come client DHCP. Assurdo, ma vero.
    non lo sapevo, permettimi di dire che è a dir poco assurda come cosa però...

vabbè che un dhcp lo metti su al volo ma utilizzare un servzio per una semplice macchina..
    netgear

When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Alle volte si perdono davvero in un bicchier d'acqua. Ma restano prodotti validi.
    Massime dal Rugby:

Utente di HTML.it
    ecco un esempio della schermata di configurazione del mio router hamlet 640.

è questa schermata che servirebbe a me?

poi come funziona, attacco il cavo ethernet al router e l'altra parte la faccio entrare nello switch di rete con le 4 postazioni attaccate,alle postazione do
    192.168.1.1
    192.168.1.2
    192.168.1.3
    192.168.1.4

al server di stampa netgear do
    192.168.1.100

e poi al NAS netgear che è configurato come
    169.254.56.xxx
    come faccio a dirgli che deve essere 192.168.1.10 per esempio ?
    perche se a tutte le macchine metto ip classe 192.168.1.xxx si vedranno tra di loro, ma poi st'aggeggino Netgear come fa a rilevare ip?
    poi la rete così come sta ora, può avere problemi del tipo che si possano cambiare gli ip e quindi che le makkine non si vedano+tra di loro oppure che non vedano+il disco o il print server?

Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

re

non vedo na mazza da quall'immagine!!
    cmq ci sarà sicuramente una sezione DHCP

Permessi di invio