ciau gente vi pongo un quesitino interessante: avete presente un qualsiasi ambiente di sviluppo come fa a visualizzare i file aperti? c'è un albero a sinistra (che visualizza la gerarchia dei componenti: progetto, package, file sorgenti...) e al centro un pannello con i tab (ogni tab è un file sorgente aperto). insomma, l'albero e il tabbedpane sono collegati. io seleziono un elemento nell'albero e si apre il tab corrispondente, e viceversa seleziono un tab e si seleziona la voce nell'albero. quindi l'albero e il tabbedpane si "parlano e ascoltano" a vicenda in seguito all'evento click del mouse. io voglio fare una cosa del genere: collegare un JTree e un JTabbePane in modo che si comportino così. in verità tutto questo l'ho già fatto ma è venuta fuori una roba un po' troppo complessa. io vi chiedo se c'è un modo semplice e lineare, tenuto conto del fatto che situazioni di questo tipo è facile incontrarle, non solo in un IDE ma anche in altri programmi che debbano trattare una lista di elementi e questi elementi modificarli......ci sarà una sorta di "pattern" per questo?

Rispondi quotando