Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

scrivere serial number sul bios

Ciao a tutti,
    per motivi di lavoro, ho la necessità di definire il serial number su
    dei server, andandoli a scrivere nel BIOS in modo tale che se i dischi
    vanno in crash, non perda quell'informazione.
    Girovagando per l'Internet ho trovato un tool (DMISCOPE) che permette
    di valorizzare dei campi sul Bios...
    Conoscete qualche tool freeware che permetta questa funzionalità?
    Il tool dovrebbe funzionare su sistemi microsoft ma soprattutto su sistemi LINUX,
    naturalmente con sistema operativo running.
    L'ideale sarebbe un tool che permetta di accedere alle macchine da
    remoto, dato che dobbiamo inizializzare circa 150 server.. ma questa è
    una caratteristica opzionale :-)
    Grazie.
    Saluti

dai un'occhiata a questo

http://awdbedit.sourceforge.net/

per linux boh
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it
    grazie Caleb...ma quello non fa al caso mio...

Utente di HTML.it
    Nessuna novità purtroppo...
    sono in attesa di suggerimenti e nel frattempo continuo le ricerche!
    Grazie

gironzolando ho trovato questo

per quel poco che ci ho smanettato mi sembra di capire che edita i file immagine... quindi per ogni macchina dovresti procurarti il flasher appropriato, fare un dump del bios, editarlo con questo programma e riflasharle con quello editato

at your own risk

(più o meno quello che potresti fare con un hexeditor, se riesci a identificare i serial sul dump)

ma i bios di ste macchine di che marca sono? magari il produttore ha qualcosa di utile
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it
    Caleb ha scritto...
    >at your own risk

hai detto proprio bene!
    non posso permettermi di fare quella lunga e rischiosa procedura...con un centinaio di server...
    primo motivo: diventerei vecchio
    secondo motivo: ci sono situazioni molto eterogenee, server linux già in produzione, server microsoft già in produzione, server che non hanno ancora il sistema operativo installato ecc....
    e il mio obiettivo è quello di trovare una soluzione semplice e generica (sarà un'utopia?)
    tipo un applicativo sulla falsa riga di tutti quelli che estraggono informazioni dal bios (e su internet se ne trovano tantissimi)...ma che permetta di sovrascrivere i dati, senza bisogno di installazione.

Io ho già trovato un tool che permette di farlo: DMISCOPE, è tedesco...però il problema è che si installa e quindi bisogna "sporcare" i server in produzione...e non mi piace molto l'idea....
    in più non è utilizzabile da remoto. e soprattutto è solo per piattaforma microsoft.
    Ho provato anche con Bart PE, a fare un live cd aggiungendogli quell'applicativo, però col fatto che si deve installare e che non c'è un plugin scritto da qualcuno....lo riesco a far partire ma non funziona correttamente. Lascia fare le modifiche ma non le rende persistenti.

Ps: i server son della SUPERMICRO, il fornitore ha garantito che le informazioni DMI del bios sono aggiornabili...ma loro non dispongono di un tool per farlo.

Il Bios è di "Phoenix Award BIOS" ma sul sito non mi pare di aver trovato nulla che facesse al caso mio.

grazie,

saluti.

Permessi di invio