Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Inserire testo in CSS (neofita)

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e come capirete sto affrontando i CSS da molto poco,quindi mi scuso fin da ora per domande che sono sicuramente molto semplici per voi!!
    Ho 2 domande da farvi:
    Supponendo di avere questo codice Html come piè di pagina su Tutte le mie pagine web:

<center>Questo è il mio sito web</center>

1 - cosa devo inserire nel mio CSS esterno e la sintassi dei link nelle varie pagine web?

2 - E' possibile anche inserire nei CSS Gif animate in modo da richiamrle nelle varie pagine?

Grazie a chiunque per l'aiuto

Saluti
    Bud

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    1)
    <p style="text-align:center; margin: 0; padding: 0; width: ... ">
    Questo è il mio sito web
    </p>

(definisci tu la larghezza)

2) I css possono visualizzare immagini se sono poste come background. Non ho mai provato ad inserire come sfondo una gif animata (mai usate), fai una prova.

background: url(/path/to/image.gif);
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ciao,

1)
    puoi inserire il testo e i link dentro un tag

(o un <div> e vuoi) e assegnargli un text-align:center. così:

HTML:
    codice:
    <p class="footer">testo testo testo</p>
    CSS:
    codice:
    .footer {
    text-align:center;
    }
    2)
    certo ch puoi inserire gif animate richiamandole dai css, basta metterle come sfondo ad un id o ad una classe:

codice:
    .classepergif {
    background: url(nomefiel.gif) center left no-repeat; 
    }
    per saperne di più sugli sfondi guarda qui:
    http://www.w3schools.com/css/css_background.asp

Utente di HTML.it
    Intanto grazie per la risposta,
    ma provo a spiegarmi un pochino meglio.

1)In HTML
    <p class="footer">testo testo testo</p>
    In CSS
    .footer {
    text-align:center;
    }
    Se uso ad esempio questo vostro suggerimento se un giorno volessi cambiare il "testo testo testo" dovrei comunque andare in tutte le pagine e modificarlo,volevo sapere se era possibile includere e come il testo nel CSS (oltre all'impostazione del suo stile) in maniera da poterlo modificare lì e renderlo effettivo per tutte le pagine web.

2) La gif di cui parlavo non è di background ma un banner che deve far parte della struttura di ogni pagina,ad esempio ho questo codice nella mia pagina HTML:

[img]img/iniziative_eventi.gif[/img]</p>

e vorrei anche questo includerlo nel CSS in maniera di poterlo all'occorrenza,modificarlo,cancellarlo,sostuitirlo solo nel css e renderlo cosi effettivo nelle pagine web.

E' possibile farlo?Se si come?

Spero di essermi spiegato meglio e vi ringrazio ancora
    Bud

ciò a cui ti riferisci allora non è l'uso di css bensì all'inclusione di file (lato client/lato server)
    Puoi farlo tramite un inclusione di frame/iframe in html (sconsigliato) oppure con un linguaggio lato server (php, asp, jsp...)

Scegli uno di questi linguaggi così ti sposto nel subforum pertinente

Ciauz

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Grazie fcaldera,
    quindi con i fogli CSS è possibile solo separare lo stile dal contenuto,non è possibile includere porzione di testo o gif (non di background) per tutte le pagine web??

Stavo studiando anche qualcosa di Asp dato che conosco abbastanza bene Access come db,ma preferisco prima approfondire bene i CSS cosi da integrarli bene con l'HTML e quindi essere un "pò piu padrone del mezzo"!

Poi approfondirò Asp e quindi pagine dinamiche pel la creazione di siti commerciali?

Sto facendo bene secondo te?

Grazie per le info e i consigli
    Bud

Originariamente inviato da bud1234
    Grazie fcaldera,
    quindi con i fogli CSS è possibile solo separare lo stile dal contenuto,non è possibile includere porzione di testo o gif (non di background) per tutte le pagine web??

Poi approfondirò Asp e quindi pagine dinamiche pel la creazione di siti commerciali?

In realtà è possibile includere porzione di testo o tag con il css, ma solo con Firefox

Per quanto riguarda un linguaggio lato server ti consiglio php, ma è solo questione di gusti.

allora se quella è la preferenza, sposto in ASP

ciao

Permessi di invio