Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Un consiglio: pop up o non pop up?

Salve a tutti
    inizio col dirvi che siete gentilissimi e avete risposto più volte ai miei dubbi, quindi grazie.
    Spero di aver azzeccato la sezione, vorrei un vostro parere: mi è stato commissionato un sito commerciale composto da una decina di pagine, index compreso. Il cliente vuole una home page con alcuni links che aprono delle pop up in primo piano, o meglio si è espresso dicendomi che vuole che le pagine si aprano davanti al browser, in versione ridotta (ho interpretato pop up )
    Le mie preplessita:
    1. Ma è vero che esiste una legge che vieta ai siti commerciali di aprire pop up?
    2. Personalmente, sono dubbiosa sull'efficacia delle "simpatiche" finestrelle... secondo me sono disturbanti, per non parlare del fatto che l'utente potrebbe bloccarle di default (come me) o non avere js attivato.

Quale tipo di alternativa consigliate? O fareste semplicemente dei pop up fregandovene?
    Io ho pensato piuttosto ad un overlay: almeno non viene bloccato di default dal browser (credo... :master: ), anche se le prove di overlay che ho fatto si sono rivelate alquanto deludenti.
    Che mi dite?

Grazie ancora

un'unica considerazione che probabilmente puo' interessare al tuo cliente: le popup e in generale i link gestiti da javascript* non sono percorribili dagli spiders dei motori di ricerca; considerando che *di sicuro* lui desidera ottenere buoni risultati di posizionamento e considerando che tra l'altro la home e' una pagina "preziosa" da questo punto di vista proprio perche' linka direttamente le sezioni interne, aprire i link in una pop-up e' un poco come martellarsi le dita da soli

non credo ci sia una legge che *vieta* ai siti commerciali di aprire pop-up; esiste una legge che lo vieta alle pubbliche amministrazioni per questioni di accessibilità, ma per i siti commerciali c'e' il buonsenso per il motivo che ti ho detto sopra e per il crescente numero di mezzi anti pop-up installati nei browsers dei navigatori

* ci sono modi per aprire i link in una nuova finestra lasciando il link "normale": li si aggancia prima di aprire il link e con uno script li si fa aprire in una nuova sessione del browser

detto cio', se vuoi approfondimenti su questi argomenti le sezioni giuste sono:
    - javascript: http://forum.html.it/forum/forumdisp...p?s=&forumid=3
    - motori di ricerca: http://forum.html.it/forum/forumdisp...?s=&forumid=47

spero di esserti stata utile

Ciao Adrastea, secondo me puoi utilizzare le popup, se il tipo le vuole sul sito, magari solo per le news riguardanti le attività. Anche se personalmente non condivido la scelta di popup tranne che per alcuni casi. Prova piuttosto un fullscreen... ahahahah! Ciaoooo

Grazie mille, come al solito siete stati tempestivi Rebelia, la questione degli spiders non m'era venuta in mente! M'informerò sull'opzione di utilizzare script per aprire link "normali", ma prima un chiarimento:

Originariamente inviato da XeriouS
    ... Prova piuttosto un fullscreen... ahahahah! Ciaoooo
    Un fullscreen? Non capisco se quel "ahahaha" dopo significa che stai scherzando o sei serio e in ogni caso, intendevi fullscreen sulla homepage, o sui pop up? Nel secondo caso non m'ispira per niente

personalmente ti consiglio di lasciar perdere le popup e se navighi un poco in giro ti renderai conto che e' una pratica che si tende ad abbandonare perché si e' visto che pone piu' problemi che soluzioni (lo script a cui mi riferivo e' generalmente usato per ovviare - nei siti commerciali - all'abolizione del target _blank)

dai un'occhiata a questo sito: http://www.webcreme.com/
    raccoglie tra i layout piu' belli che si trovano in rete; per curiosita' ho aperto quelli proposti nella prima pagina e a parte closet works che usa delle popup per mostrare l'ingrandimento delle foto, tutti gli altri si muovono - per quel che ho potuto vedere - sempre nella stessa pagina

vedi se riesci a far cambiare idea al tuo cliente o almeno a limitare le pop-up alle aree dove hanno un senso e fanno pochi danni

Un fullscreen? Non capisco se quel "ahahaha" dopo significa che stai scherzando o sei serio e in ogni caso, intendevi fullscreen sulla homepage, o sui pop up? Nel secondo caso non m'ispira per niente
    Stavo scherzando... intendevo un fullscreen sui popup...

Permessi di invio