Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[VB6] Creazione report

Salve a tutti
    ho la necessità di creare un report da dati che già sono recuperati da opportune query. Il mio problema ora è creare un report in modo da poter stampare e visualizzare questi dati. Inizialmente ho provato con Crystal Reports...ma da quanto ho notato...e letto dello stesso problema, non è possibile creare sottoreport all'interno di sottoreport... A questo punto avevo pensato di creare un report all'interno di un documento html...qualcuno saprebbe aiutarmi con qualche e esempio a riguardo, o qualche altro suggerimento a riguardo?

Ringrazio tutti per le risposte

Io personalmente ho sempre fatto uso dell'oggetto printer per farmi i report, però dipende dalle esigenze che hai...Potresti utilizzare Word, Excel, scrivere un pdf, scrivere un file di testo con tutti i tag per creare un html e poi salvarlo .htm....
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
    http://www.angelsinthedark.it

Utente di HTML.it
    Pensavo appunto ad un Exel o Pdf..non è che avresti qualche esempio o indicarmi dove poterlo trovare?

Grazie anticipatamente

Certo...per ciò che riguarda l'utilizzo di Excel in VB (ultimamente lo sto trovando molto più pratico dell'oggetto printer), puoi trovare una semplice guida qui. Sul lato destro dell'articolo ci sono anche ulteriori aggiunte dal forum. A me è bastata questa.

Per Word + VB qui

Per ciò che riguarda l'oggetto printer, sempre dal sito di cui sopra, ma a questa pagina puoi trovare un esempio di come si utilizza (in questo caso lo utilizza per stampare a caso, però è un punto di partenza). In ogni caso io ti consiglio di dare un'occhiata alla guida in linea che è decisamente esauriente.
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!

Utente di HTML.it
    Grazie mille per le info
    anche se ora pensavo che per leggere i file creati è necessario avere installato office...
    leggevo invece di Report Manager...l'ho scaricato e smbra fattibile mettere un sottoreport in altro sottoreport, a differenza di crystal reports che sembra essere impresa abbastanza ardua...
    L'ho già installato, fatto anche il test di connessione con il DB Oracle...ma mi da errore quando voglio inserire delle tabelle...come se non le riuscisse ad aprire...non è che sei anche abbastanza ferrato su tale argomento? grazie ancora

Purtroppo Report Manager non lo conosco. Ho dato un'occhiata alla documentazione sul sito ma solo con una guardatina non so come aiutarti. Mi viene in mente però che se tu producessi da VB un report in HTML (quindi con tutti i sottoreport che vuoi), questo potrebbe essere letto su qualunque pc.
    Ti basterebbe creare e poi scrivere un file di testo che dovresti soltanto rinominare .htm alla fine della procedura di generazione del report....

The Fresh...remaker

Utente di HTML.it
    Avevo pensato anche a questa soluzione...che mi sembrava la migliore...è che poi dovrei andare a gestire tabelle ed altro...se hai qualche link con esempi mi accontetnteresti per un'ennsesima vola

che tipo di esempio vuoi? sul come costruire il codice html oppure sul come creare e salvare un file di testo?
    The Fresh...remaker

Utente di HTML.it
    L'uno e l'altro...sempre se è possibile

L'HTML almeno lo conosci? altrimenti siamo mal presi.... qui sotto un esempio per scrivere un file di testo.htm tipo quello che ti serve.

Private Function Crea_File()
    Dim ErroreIO
    Dim NomeFile As String
    Dim Percorso As String

On Error Resume Next
    Close #1
    On Error GoTo 0

On Error GoTo Mostra_Errore
    Percorso = "C:\Reportistica\"

'FILE 1

NomeFile = Percorso & "nome_report.htm"

Open NomeFile For Output As #1
    Crea_Report 1
    Close #1

On Error GoTo 0
    Exit Function

ErroreImp:
    ErroreIO = Err
    Resume Next
    Mostra_Errore:
    Err.clear
    'MESSAGGIO DI ERRORE
    On Error Resume Next
    Close #1
    On Error GoTo 0
    End Function

Private Function Crea_Report (NumFile)
    'Io utilizzo ADO per l'accesso ai dati, ma se usi DAO cambia ben poco
    Dim Rs As NEW ADODB.RECORDSET
    '........ GENERI E APRI UN SQL

Do while Rs.Eof =False
    Print #NumFile, "<html>";
    Print #NumFile, "<head>";
    Print #NumFile, "<title>Nome che vuoi assegnare alla barra blu in alto del report</title>;
    Print #NumFile, "</head>";
    Print #NumFile, "<body>";
    ' qui devi aggiungere i dati dei report/sottoreport utilizzando sempre Print #NumFile, "<[tag html]>"; per scrivere ogni riga...
    Print #NumFile, "</body>";
    Print #NumFile, "</html>";
    Rs.MoveNext
    loop
    Rs.Close
    End Function
    Spero che si capisca...in caso contrario posta...
    The Fresh...remaker

Permessi di invio