Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Menu in Flash

Utente di HTML.it

Menu in Flash

Salve a tutti!
    E' da un bel po' che non bazzico in questa sezione del forum..
    Ho una domanda semplice semplice:
    vorrei realizzare un menu verticale molto semplice composto da voci che siano evidenziate quando è aperta la pagina relativa. Non so se mi sono spiegato!
    Ad esempio:
    mettiamo che clicchi sulla voce "pippo".. questa da blu diventa rossa (passandoci sopra il mouse) e linka alla pagina pippo.php.
    Una volta aperta la pagina "pippo.php" vorrei che la voce relativa rimanesse evidenziata in qualche modo (colore diverso, sfondo..)
    E' possibile?

Utente di HTML.it

Re: Menu in Flash

Originariamente inviato da dangeluma
    Salve a tutti!
    E' da un bel po' che non bazzico in questa sezione del forum..
    Ho una domanda semplice semplice:
    vorrei realizzare un menu verticale molto semplice composto da voci che siano evidenziate quando è aperta la pagina relativa. Non so se mi sono spiegato!
    Ad esempio:
    mettiamo che clicchi sulla voce "pippo".. questa da blu diventa rossa (passandoci sopra il mouse) e linka alla pagina pippo.php.
    Una volta aperta la pagina "pippo.php" vorrei che la voce relativa rimanesse evidenziata in qualche modo (colore diverso, sfondo..)
    E' possibile?

Scarica questo e vedi se capisci.

E' proprio una cosa rozzissima e fatta al volo, tanto per farti capire il principio. Poi tu puoi mettercene anche 20, e farli graficamente curati finchè vuoi, basta che tu nomini diversamente tutte le istanze e metta gli script relativi.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta nillio!
    Il tuo file funziona proprio come vorrei io ma il grosso problema (che non riesco proprio a superare) riguarda il fatto che una volta che la pagina viene caricata il filmato non mantiene la voce selezionata. In pratica dovrei fare in modo che lui capisse che se si trova nella pagina "pippo.php" deve selezionare la voce "pippo".
    Cosa ne dici?

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta nillio!
    Il tuo file funziona proprio come vorrei io ma il grosso problema (che non riesco proprio a superare) riguarda il fatto che una volta che la pagina viene caricata il filmato non mantiene la voce selezionata. In pratica dovrei fare in modo che lui capisse che se si trova nella pagina "pippo.php" deve selezionare la voce "pippo".
    Cosa ne dici?
    Non ho capito questo: 'In pratica dovrei fare in modo che lui capisse che se si trova nella pagina "pippo.php" deve selezionare la voce "pippo'.
    Se è già in qquella pagina, perchè deve selezionarla?

Comunque: stiamo parlando di 'pagine' nel senso di movie esterni caricati sul base, ma nello stesso file html, o di 'pagine' nel senso di files html diversi?
    Nel secondo caso non ci sono santi in paradiso: si ricarica anche il file .swf, e quindi è inutile. Nel primo, se l'.swf base è lo stesso, il bottone resta di colore diverso finchè non ne clicchi un altro.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Purtroppo stiamo parlando del secondo caso.. diverse pagine html che ricaricano sempre il medesimo filmato .swf..
    Volevo fare in modo che la voce rimanesse selezionata per permettere al navigatore di capire dove si trovasse.
    Speravo che si potesse fare un codice che in parole povere dicesse "se è aperta la pagina pippo allora seleziona la voce pippo" e così via..
    Pensi che sia impossibile?

Utente di HTML.it
    Purtroppo stiamo parlando del secondo caso.. diverse pagine html che ricaricano sempre il medesimo filmato .swf..
    Volevo fare in modo che la voce rimanesse selezionata per permettere al navigatore di capire dove si trovasse.
    Speravo che si potesse fare un codice che in parole povere dicesse "se è aperta la pagina pippo allora seleziona la voce pippo" e così via..
    Pensi che sia impossibile?
    In flash sì.

Forse, e dico forse, puoi usare javascript (ma non chiedere a me, per questo ) e fare quindi anche tutto il menu, in html, mi sa.

Non so le tue esigenze, ma non puoi usare lo stesso file e caricarci dentro, sopra un .swf (con i bottoni), dei movie esterni?
    A giudicare dall'estensione mi sa di no eh?
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Guarda, tutto è nato dal fatto che ho voluto fare un po' di prove per usare le png su explorer. Purtroppo non c'è stato molto da fare -qualcosa va, qualcosa no - ma mi sono reso conto strada facendo che il sito con le trasparenze era molto più carino! Così ho provato un po' di tutto per vedere come ottenere questo semplice effetto (almeno così credevo)..
    Al momento in remoto ho caricato una versione che sfrutta i menu con i CSS che riescono a fare quello che voglio ma che non sopportano file png.
    Cmq ti ringrazio per l'aiuto!
    Ciao

Permessi di invio