Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: posizionamento div

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

posizionamento div

Non so se sbaglio il codice javascript o il css o tutti e due e debbo anche aver fatto già la domanda :master: (proprio non la trovo) ma sono costretto a chiedere aiuto per questo problema:
    Ho una tabella con due righe e una colonna.
    La prima riga contiene un div_contenitore che contiene un TextBox, textbox_ricerca, ed un altro div, div_lista.

Sotto, il codice javascript tenta di posizionare il div_lista sotto il textbox_ricerca.
    Ed è qui il problema, perchè proprio non mi riesce :master:

Grazie per qualunque aiuto

codice:
    <body>
        <table id="table1" border="1" style="" >
            <tr>
                <td>
                    <div id="div_contenitore">
                        <input name="textbox_ricerca" id="textbox_ricerca" autocomplete="off" style="border: 1px solid rgb(0, 102, 153); width: 250px; padding-left: 2px; padding-right: 2px;" type="text" />
                        <div id="div_lista" style="position: absolute;height: 200px; width: 250px; z-index: 999; left: 0px; top: 0px; border: 1px #006699 solid; background-color: White"></div>
                    </div>
                </td>
            </tr>
            <tr>
                <td>
                    <div style="width:300px; height:300px; border: 1px red solid; background-color:#FFFFD3"></div>
                </td>
            </tr>
        </table>

<script type="text/javascript">
            var d = $('div_lista'); 
            var t = $('textbox_ricerca');
            d.style.left = ''.concat(t.offsetLeft, 'px');
            d.style.top = ''.concat(t.offsetTop + t.offsetHeight + 1, 'px');
        </script>    

</body>
    Pietro

Ciao, è la prima volta che rispondo ad un post sul forum quindi spero di esserti d'aiuto.
    Innanzi tutto l'errore sul codice che hai postato è evidenziato alla riga 19 in quanto non è quello il modo di referenziarsi ad un oggetto del document attraverso l'id.
    Ora ti posto il programma "corretto" in base all'interpretazione che io ho dato al tuo problema:

-------------------------------------------------------------------------------------

<body>
    <table id="table1" border="1" style="" >
    <tr>
    <td>
    <div id="div_contenitore">
    <input name="textbox_ricerca" id="textbox_ricerca" autocomplete="off" style="border: 1px solid rgb(0, 102, 153); width: 250px; padding-left: 2px; padding-right: 2px;" type="text" />
    <div id="div_lista" style="position: absolute;height: 200px; width: 250px; z-index: 999; left: 0px; top: 0px; border: 1px #006699 solid; background-color: White"></div>
    </div>
    </td>
    </tr>
    <tr>
    <td>
    <div style="width:300px; height:300px; border: 1px red solid; background-color:#FFFFD3"></div>
    </td>
    </tr>
    </table>

<script type="text/javascript">
    var d = document.getElementById('div_lista');
    alert(d.style.position)
    var t = document.getElementById('textbox_ricerca');
    d.style.position='relative';
    alert(d.style.position);
    </script>

</body>
    -------------------------------------------------------------------------------------

Come potrai notare ti ho inserito due alert, che evidenziano come sia stata cambiata la proprietà position nello style del div puntato.

Spero di esserti stata di aiuto!!! Ciao Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Purtroppo non funziona esattamente come vorrei, ma il tuo suggerimento mi è stato davvero utile perchè mi ha fatto riflettere.

Allora, come mi hai suggerito tu, funziona, ma l'altezza della cella di allarga per comprendere il div_lista; mentre il div_lista dovrebbe andare sopra la cella ch'è sotto.

Allora ho messo l'attributo position:relative al div_contenitore e, al div_lista ho aggiunto padding-left: 2px; padding-right: 2px; uguale al textbox_ricerca

adesso funziona bene con IE7, Firefox2, Opera9

ps. sotto al div_lista ho messo un bel iframe, così funziona pure con IE6 e con IE7 se sotto c'è un activeX.

Ciao e ancora grazie
    Pietro

Permessi di invio