Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Versione per la stampa

Versione per la stampa

(Posto in PHP, anche se è una discussione più generale).

Mi piacerebbe realizzare una versione ottimizzata per la stampa del mio sito, con il tradizionale link a forma di stampante messo in cima ad ogni pagina: cliccando, vorrei che la pagina normale si trasformasse in una pagina pronta per essere stampata, quindi ovviamente nero su bianco e - soprattutto - togliendo i menu di navigazione. Ci sono due modalità per realizzare quello che voglio:

CSS: mi faccio un css con media="print", studiato in modo tale da avere le caratteristiche dette sopra. Problema: Avrei bisogno di un sistema (JavaScript?) che mi permetta di passare dallo stile tradizionale a quello per la stampa quando l'utente clicca sul link a forma di stampante.

PHP: genero dinamicamente una pagina appositamente studiata che prende i contenuti dal "referer" e li presenta nel modo voluto, con la possibilità di togliere (eregi_replace) brutalmente le cose che non voglio vedere (ad esempio le immagini non essenziali). Problema: ho sperimentato questa soluzione, ma non mi fa impazzire perché se la pagina generata via php non è in grado di rispettare i vari collegamenti relativi, e poi presenta dei problemi ad esempio con i form (se ho action="xxx.php", essendo xxx.php un link relativo, se si trova in un'altra cartella il form non va). Chiaramente se la versione per la stampa è usata solo per ciò che è, il problema non sussiste; però sono un perfezionista e la prima soluzione mi sembra migliore, perché anche nella versione per la stampa i collegamenti sono perfettamente fruibili.

Voi cosa mi consigliate? Esistono altre possibilità che mi sfuggono?
    IN OMNIA PERICVLA TASTA TESTICVLA

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Versione per la stampa

Originariamente inviato da Marcy1982
    CSS: mi faccio un css con media="print", studiato in modo tale da avere le caratteristiche dette sopra. Problema: Avrei bisogno di un sistema (JavaScript?) che mi permetta di passare dallo stile tradizionale a quello per la stampa quando l'utente clicca sul link a forma di stampante.
    Mi sa che hai le idee poco chiare. Se fosse come dici non avrebbe senso il css per la stampa. Non serve nessun javascript.

No, è che mi sono spiegato da cani. Il presupposto di partenza è che io voglio un link per passare ad una versione ottimizzata per la stampa. Lo so che se faccio un CSS con media="print", la stampante segue le regole che sono descritte al suo interno (ad esempio "display:none;" per tutti div legati alla navigazione). Però mi piacerebbe cponsentire all'utente di vedere ciò che va a stampare, cliccando sul link: è una cosa che si vede in 1000 siti, quello che chiedevo è se sia meglio realizzarla con php o con js.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Non mi è mai capitato di fare una cosa del genere, ma mi sembra comunque piuttosto banale: invece di fare un css con media=screen, fai semplicemente un css alternativo, e nel link per la stampa valorizzi una variabile in $_GET in base alla quale il file php va a caricare il foglio di stile alternativo al posto di quello originale.

Ho risolto, alla fine ho scelto PHP. Il referer viene caricato con un css appositamente studiato, mentre alcune parti inutili le elimino direttamente dal server. Per chi vuol vedere il risultato, il mio sito è www.handlewithcare.it.

Ciao

Permessi di invio