Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Recuperare informazioni sulle tecnologie di un sito

La mia richiesta è un po' particolare e sinceramente spero di essere nella sezione più giusta.

Vorrei capire se esistono dei modi, più o meno ingegnosi, per capire cosa sta dietro ad un sito web.

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico.
    Nel mio caso specifico vorrei cercare di capire quale tipo di teconologia è usata da un dato sito web che fa e-commerce. Vorrei scoprire se sta utilizzando IIS o Apache per esempio, o se sta utilizzando sistemi operativi OpenSource o Microsoft. Ancora più interessante se fa riferimento a DB Oracle oppure MSSQL o ancora ad OpenSource.
    So benissimo che le situazioni possono essere le più variopinte ma mi chiedevo se l'occhio di un intenditore riesce a scoprire tramite piccoli particolari cosa sta alla base dell'architettura di un sito.

La domanda nasce perchè alcuni esperti hanno profilato diverse architetture di siti solo tramite l'analisi di particolari ricavati, ad esempio, al momento del pagamento on-line.
    Ora non so se questo faccia senso o meno... ed è per questo che chiedo il parere di qualche Dottore in materia!

Ogni spunto è ben accetto....... :berto:

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    beh analizzando l'url ed eventualmente il codice sorgente si possono ricavare parecchie informazioni su tutte le cose da te richieste
    comunque ci sono vari modi per scoprire le cose che chiedi

ciao

Qualche esempio ed aiutino?

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    è difficile fornire aiutini
    dovresti conoscere gli ambienti che hai descritto e poi ti accorgi quale viene utilizzato
    ad esempio se vedi una pagina ASP 99 su 100 ti trovi un Windows Server con IIS
    ma ciò non pregiudica il fatto che puoi farlo girare anche sotto apache con chili asp
    bisogna fare delle interrogazioni e onestamente sono molte per poter avere maggiori info sul sistema

ciao

Originariamente inviato da heroes3
    è difficile fornire aiutini
    dovresti conoscere gli ambienti che hai descritto e poi ti accorgi quale viene utilizzato
    ad esempio se vedi una pagina ASP 99 su 100 ti trovi un Windows Server con IIS
    ma ciò non pregiudica il fatto che puoi farlo girare anche sotto apache con chili asp
    bisogna fare delle interrogazioni e onestamente sono molte per poter avere maggiori info sul sistema

ciao
    beh, basta guardare gli header per una prima facciata di "analisi"
    Response Headers - http://forum.html.it/forum/forumdisp...?s=&forumid=37

Date: Wed, 29 Nov 2006 13:09:51 GMT
    Server: Apache
    Vary: Accept-Encoding
    X-Powered-By: PHP/4.3.10-18
    Keep-Alive: timeout=2, max=75
    Connection: Keep-Alive
    Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1
    Content-Encoding: gzip
    Content-Length: 10513

200 OK
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

Molto interessante...
    facciamo un esempio pratico allora...

www.eprice.it

scusate spero sia concesso, è giusto per citare un sito qualunque di commerce on-line

cosa riesco a sapere di che tecnologie usa?
    E per il database? Credo sia un po' più difficile giusto?

Grazie mille... si scoprono cose davvero interessanti parlando con persone preparate come voi!

OK, vediamo se ho capito bene allora...

il sito di e-commerce citato prima dovrebbe girare su:

Server: Microsoft IIS 6.0
    Tramite linguaggio ASP.NET

... :master: bene ora per capire di più sul DB usato?

Permessi di invio