Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VS 2005 - C# - SQLServer2005] problemi di connessione dopo la pubblicazione

ciao a tutti, questo succede a chi muove i primi passi con un nuovo ambiente

situazione: sviluppo con VStudio 2005 in c# mantenendo sulla mia macchina (xp pro sp2) i sorgenti e anche il db di sviluppo tramite SQLServer 2005..

in fase di debug / release sulla mia macchina non si verificano problemi, la connessione al db funziona

se però provo ad installare su un'altra macchina in rete (su cui sono loggato come amministratore) il sw, quando lo lancio mi da eccezione al collegamento con il db

dalla macchina 2 il ping sulla mia (server x db) funziona

bisogna usare tecniche particolari per generalizzare le connessioni? già uso una connectionString in app.config

Utente di HTML.it
    forse mi sfugge qualche principio base, vi prego!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Qual è l'eccezione? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Eccezione non gestita nell'applicazione....

Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SQL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite.
    (provider: Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server).

----

però quando ho installato sql server ho lasciato tutto di default, sai dove mettere le mani?

Utente di HTML.it
    usi un server sql 2005 o la versione client?

se è la seconda mi pare ci fosse il parametro di installazione DISABLENETWORKCONNECTIONS o qualcosa così che va specificato a 0 durante l'installazione.

Se il server sql di test non è lo stesso di quello di produzione potrebbe anche darsi che nel file xml di configurazione tu abbia lasciato la stringa di connessione sbagliata al database.
    DISCLAIMER
    quello che sta scritto qui sopra è dettato esclusivamente dall'intuito, non da specifiche conoscenze tecniche. Usate queste informazioni a vostro rischio e pericolo (anhe sui server di produzione

Utente di HTML.it
    uso SQL Server 2005, ho verificato nelle proprietà del server, tab connessioni

numero massimo = illimitato
    consenti connessioni remote = abilitato
    timeout = 600 secondi

quindi qui direi che è a posto,

nel tab autorizzazioni invece nn capisco molto, mi sembra che siano cose di sistema e cmq nn è possibile agiungere account diversi da quelli presenti

nel gruppo Protezione c'è l'account sa che uso con diritti di sysadmin, nn sarà il massimo ma sono in sviluppo.. quindi nn so più che guardare

nel log accessi (sempre che abbia guardato nel posto giusto) nn vedo nulla di nulla, sembra che nn registri nessuna attività neanche con le connessioni a buon fine, boh!

si può verificare che dalla macchina sfigata riesca a raggiungere il servizio sql server sull'altra, magari da linea di comando?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vaitrafra
    Se il server sql di test non è lo stesso di quello di produzione potrebbe anche darsi che nel file xml di configurazione tu abbia lasciato la stringa di connessione sbagliata al database.
    cosa intendi? la stringa di connessione nel codice è

Data Source=[nome server];Initial Catalog=[nome db];Persist Security Info=True;User ID=[user];Password=[pwd]

dove tutti i valori sono assoluti, non relativi alla macchina

Utente di HTML.it
    mi sono accorto che il servizio SQL Server Agent era fermo, l'ho avviato ed ora il messaggio di errore è:

La connessione con il server è stata stabilita correttamente, ma poi si è verificato un errore durante la procedura di login. (provider: Provider Named Pipes, error: 0 - Nessun altro processo all'altra estremità della pipe).

?? ma il SQL S Agent non dovrebbe occuparsi solo delle operazioni pianificate?

Utente di HTML.it
    risolto, posto x il sapere comune

il problema era l'installazione/configurazione di default di sql server 2005 sulla mia macchina: l'unico protocollo di comunicazione attivo era shared memory e quindi ho abilitato tcp-ip : ok

Permessi di invio