Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Doppia Funzione Stesso Pulsante

Salve a tutti, mi sfugge una piccola cosa riguardo a javascript: io vorrei capire una determinata ottica che ora mi posto qui di seguito:
    io ho un semplice link, un per intenderci, al quale devo applicare un codice javascript per determinarne il comportamento.questo link deve svolegere la funzione di far apparire un div e di farlo scomparire.all'apparenza il codice per fare questa funzione e' semplice, xo mi chiedevo...come faccio per far svolgere lo stesso comportamento sia in apertura che in chiususa....mi spiego meglio...quando si clicca il link si apre il link ma come si fa a gestire con lo stesso pulsante alla successiva pressione anche la chiusura? vi posto anche un po di codice.

<script type="text/javascript">
    function visualizza() {
    if(document.getElementById) {
    if(document.getElementById('visualizzazione').styl e.display = 'none'){
    document.getElementById('visualizzazione').style.d isplay ='block';
    document.getElementById('container').style.width ='900';
    }
    }
    }

<a href="#" onClick="return visualizza()">

come dovrei gestire il codice per le finalita sopra proposte?

grazie in anticipo

Stefano

Basta inserire un else
    Innanzitutto hai sbagliato l'if, perché devi inserire doppio uguale quindi diventa:
    codice:
     if(document.getElementById('visualizzazione').style.display == 'none'){
    Ma eccoti il codice completo:
    codice:
    function visualizza() {
      if(document.getElementById) {
        if(document.getElementById('visualizzazione').style.display == 'none'){
          document.getElementById('visualizzazione').style.display ='block';
          document.getElementById('container').style.width ='900';
        }
        else 
    		  document.getElementById('visualizzazione').style.display ='none';
       }
    }

Qualunque soluzione usiate, l'importante è ricordarsi che, in caso di js disattivato o non presente sulla macchina dell'utente, il documento deve rimanere accessibile. In sostanza, non deve esserci una perdita di informazioni.

Sì, pierofix, hai perfettamente ragione.
    Mi sono limitata a risolvere il suo problema, tralasciando un aspetto importantissimo.
    Cercherò di tenerne conto la prossima volta

prendendo in considerazione la soluzione postata da NENELLA, tengo a far presente che nn funge, nel senso che nel momento in cui io clicco una volta il div diventa visibile, ma quando clicco la seconda volta sul pulsante rimane tutto come prima, ovvero il div nn diventa invisibile come invece vorrei che diventasse....come posso rimediare a questo inconveniente?...ormai e' un tassello che nn riesco proprio a capire.

Fatemi sapere per favore

Sì, funziona, ma in caso di javascript disattivato hai nella pagina un pulsante ('compare/scompare') che non serve a nulla in quanto non funzionante. Ciò potrebbe creare problemi a livello generale di usabilità ed accessibilità del documento.

Oltretutto, per avere maggiore libertà stilistica (e per usare ogni strumento per lo scopo appropriato) sarebbe meglio affidare la presentazione a CSS, lasciando a javascript solo la sua parte.

Sì, pierofix, ho capito perfettamente il tuo script, e, ovviamente, preferisco il tuo al mio.
    Semplicemente rispondevo a pendolino4ever che diceva che la mia soluzione non funzionava. Tutto qui

Permessi di invio