Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Illustrator-Convertire in due colori

Salve,
    ho un file in illustrator in cmyk, vorrei portare il tutto a due colori per la stampa. Uno un grigio e l'altro vorrei mettere un colore pantone perchè il testo è rosso.

Grazie
    Elena

Selezioni gli elementi che ti interessano in grigio e li riempi di grigio, e lo stesso fai con gli elemnti che vuoi siano stampati in Pantone.
    Ricordati di mantenere il file in CMYK.

Per il Pantone devi fare così: se non conosci già il codice stabilisci inanzitutto dal campionario dei colori quello che vuoi usare ricordandoti che la lettera finale C indica i colori per le carte patinate, mentre la U indica le carte "uso mano" (non patinate, normali, come i fogli della carta da lettere...).
    In Illustrator apri la palette dei campioni (da menu Finestra > Campioni), Poi vai in Finestra > Biblioteche di Campioni e scegli la gamma Pantone che ti interessa, individui il colore Pantone e trascini il campioncino dalla Biblioteca alla palette Campioni. Ora applichi il Pantone agli elementi che desideri.

Per il grigio puoi fare due cose: 1) usi un retino del nero, cioé un colore tipo K=55% (per farti solo un esempio), oppure K=70%; 2) scegli un Pantone grigio ed invii in tipografia un file con 2 Pantoni invece che uno. Secondo me la seconda soluzione è quella che da il migliore risultato finale.

Parla prima con lo stampatore e possibilmente scegli prima con lui carta e colori (dovrebbe avere una mazzetta Pantone...).

Permessi di invio