ho debian sid e la necessità di fornire ad alcuni utenti i privilegi di mount SENZA usare sudo..
come posso fare?
grazie, ciap
ho debian sid e la necessità di fornire ad alcuni utenti i privilegi di mount SENZA usare sudo..
come posso fare?
grazie, ciap
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
man fstab
man mount
users Allow every user to mount and unmount the file system. This option implies the
options noexec, nosuid, and nodev (unless overridden by subsequent options, as in
the option line users,exec,dev,suid).
basta editare il file fstab ed impostare users nelle opzioni.
![]()
si grazie, ma non mi va bene
devo montare delle iso di DVD per provare che funzionino correttamente, e ognuna ha ovviamente un nome diverso
si potrebbe risolvere facilmente con dei link simbolici, ma quello che voglio è proprio dare ad un utente normale i privilegi di mount
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
sud.....![]()
vabbe proviamo così (non è molto usuale ma tantè che non vuoi usare sudo):
crei il gruppo "iso"
modifichi i permessi degli eseguibili mount e umount in modo che il gruppo sia "iso" ed aggiungi all'utente/i in questione nel gruppo "iso".
![]()
Non funziona questo trucco, a me dice comunque: "mount: must be superuser to use mount".
[QUOTE]Originariamente inviato da vampirodolce
Non funziona questo trucco, a me dice comunque: "mount: must be superuser to use mount".
ed infatti hanno inventato sudo proprio per questi casi![]()
io ho provato a creare un gruppo ISO e ho messo i miei utenti, poi nella directory /media/ ho creato a sua volta una directory ISO con i permessi rwxrwxr-x e ho messo proprietari root:ISO
ma nn va...