Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

come si crea una newsletter?

come faccio a creare una mail da far girare a più destinatari con un contenuto che si visualizza direttamente nella mail, come quelle pubblicità che arrivano tipo dalla vodafone o da libero?
    devo creare una cosa del genere per un'azienda che vuole mandare gli auguri di natale a tutti i cuoi clienti via mail, ma non so come fare. è una pagina html, o cosa?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    una newsletter è a tutti gli effetti una pagina scritta in html.

Per crearle in modo tale che siano visualizzate correttamente sulla maggior parte dei client di posta elettronica e sulle webmail ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. Se guardi tra i link utili del forum CSS troverai alcune indicazioni

in linea di massima ti suggerisco comunque di usare principalmente le tabelle per il layout e tutti gli attributi di formattazione (width, height, vspace, valign...).

L'uso dei CSS in questo caso non sarebbe infatti indicato poichè alcune webmail (tra cui Libero e Virgilio) tagliano letteralmente tutto lo stile in linea.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

okay, grazie, andrò a guardare quei link.
    io comunque le pagine html le so fare, quello che non capisco però è come si possano allegare (ma si allegano?!?) alla mail.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    no, le componi direttamente quandi scrivi il messaggio

ad esempio se usi thunderbird devi attivare sul tuo profilo la composizione di lettere in html e quando crei il messaggio, tra le voci dei menu ce n'è una che ti permette di inserire direttamente l'html che hai creato.

se devi inserire anche delle immagini puoi metterle su un server in rete e le immagini avranno dei percorsi assoluti (del tipo src="http://....") così da limitare il peso della newsletter

il discorso cambia se devi usare un qualche linguaggio lato server per automatizzare l'invio delle email (ma mi sembra di aver capito che questo non sia il tuo caso)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

se hai la possibilità di accedere a un servizio di hosting che supporta asp (che ne so, magari gestisci un sito web e hai accesso ai file del sito, o hai un sito tuo o cose del genere) ti insegno un sistema MOLTO TOCO per trasformare QUALUNQUE pagina web in un file .eml (un messaggio di posta, per intenderci) che poi puoi spedire a chi vuoi

C.P.L.R.D.V.C.
    Campagna per la riabilitazione del vecchio ciauz.
    Ridatemi la mia faccina!

si si insegnami!

allora, leggi bene... sembra DIFFICILISSIMO ma ti assicuro che è una scemenza facilissima!

-la prima cosa che devi fare, è costruire la tua newsletter con il tuo editor preferito.

-poi uppi tutti i file su un server qualsiasi.

-a quel punto la newsletter avrà un url specifico (tipo http://www.tuosito.com/newsletter.html)

-vai qua e scaricati questa questa pagina asp.

-la unzippi e la apri con un editor (anche il blocco note, non è necessario dreamweaver) e editi i seguenti campi fra virgolette (NON TOGLIERE LE VIRGOLETTE, mi raccomando):
    a) Flds(cdoSMTPServer) = "smtp del server"
    b) mittente = "indirizzo@mittente.com"
    c) destinatario = "indirizzo@destinatario.com"
    d) oggetto = "oggetto della newsletter"
    e opzionale) .Cc="sevuoipuoimettere@ancheun.cc"
    f) .CreateMHTMLBody "percorsoassolutodellanewsletter"

mi pare chiarissimo.. ma, in pratica,
    su a) metti l'indirizzo smtp del server utilizzato dal tuo provider
    su b) metti l'indirizzo del mittente. puoi mettere il tuo, senza problemi. in questa fase devi solo costruire il file eml che poi manderai a tutti i destinatari.
    su c) quello del destinatario. anche qua, è irrilevante. puoi rimettere il tuo
    su d) l'oggetto della mail. altro campo che devi riempire ma che potrai cambiare in seguito quando passerai a spedire la mail vera e propria a tutti i destinatari.
    su f) il percorso assoluto della newsletter che hai uppato prima (il famoso http://www.tuosito.com/newsletter.html). questo è importante. controlla che sia esatto!!

Qualche considerazione sul campo a).
    L'indirizzo smtp del server non è altro che l'indirizzo smtp collegato al tuo hosting provider, dove per hosting provider intendo quelli che ti forniscono l'hosting del tuo sito. Per esempio, se il tuo sito è hostato su aruba, dovrai mettere in quel campo l'smtp server di aruba, che nello specifico è smtp.aruba.it
    Se invece usi un altro provider, dovrai mettere l'indirizzo dell'smtp server di QUEL provider. In genere questo tipo di informazione viene fornito con il contratto o nella sezione FAQ specifica del provider. Ricorda che se non inserisci l'indirizzo esatto del server, non potrai farti recapitare la newsletter.

a quel punto, salva e chiudi il file.

Ti ritroverai un file chiamato invianl.asp.

Non ti resta che uppare quel file sul tuo server, aprire il browser e richiamarlo (se l'hai messo in root, basta un www.tuosito.com/invianl.asp).
    Dopo qualche secondo, ti apparirà un testo che ti informerà che la newsletter è stata inviata. A chi è stata inviata? Ovviamente all'indirizzo che hai messo nel campo b) destinatario = "indirizzo@destinatario.com" , ovvero il TUO indirizzo email

Non dovrai fare altro che scaricarti la posta e avrai la tua newsletter PRONTA PER L'INVIO.

Fai un bel SALVA CON NOME da outlook express (o thunderbird, dipende da che client usi... è lo stesso) e salvati il file eml.

A questo punto la spedizione vera e propria della newsletter può avvenire in diversi modi.
    Te ne indico due: uno classico, l'altro quello che preferisco.
    1. apri il file eml che ti sei salvata (doppio click sul file e lui apre il tuo programma di posta elettronica) e lo INOLTRI a tuoi destinatari.
    2. ti scarichi un software come questo, fatto apposta per mandare questo tipo di file a molti iscritti e invii il tuo file eml.

Se decidi per la prima opzione, non hai bisogno di altro aiuto, credo.
    Se decidi per la seconda, fammi sapere che ti spiego come usare questo programma (spettacolare e utilissimo... io lo uso per mandare la newsletter dell'azienda in cui lavoro a 18mila iscritti) per mandare i file eml.

FINE.

Se hai dubbi non esitare a chiedere ulteriori lumi.

C.P.L.R.D.V.C.
    Campagna per la riabilitazione del vecchio ciauz.
    Ridatemi la mia faccina!

il link alla pagina asp non funziona, puoi verificare?
    grazie
    Ciao
    Sono curiosa di provare il tuo sistema, anche se messo così mi sembra un inferno )
    L.

ho riprovato a scaricare l'asp e funziona, scusa, come non detto

qualcosa non va...
    ho seguito tutte le tue indicazioni ma non mi arriva nessuna mail...
    quando richiamo quel file asp che mi hai detto di caricare sul mio sito mi compare una finestra che mi chiede di aprire il file o di salvarlo, se rispondo che lo voglio aprire mi si apre su dreamweaver e non mi arriva nessuna mail, se lo salvo sul desktop stessa cosa.
    Cosa posso aver sbagliato?
    L.

Permessi di invio