Salve
Potete aiutarmi?
Vorrei mettere sul mio sito una cartina geografica con la possibilità di cliccarci sopre ed entrare in un al'tra pagina o cose simili.
Grazie
Salve
Potete aiutarmi?
Vorrei mettere sul mio sito una cartina geografica con la possibilità di cliccarci sopre ed entrare in un al'tra pagina o cose simili.
Grazie
Parlando di carta geografica credo che molto potrebbero aiutarti le mappe sensibili.
Con questa sintassi realizzeremo link ipertestuali associati ad aree (di qualsiasi forma) all'interno di un'immagine. Si tratta di definire due oggetti separati ma connessi: un'immagine e la mappa che sull'immagine agisce.
[img]xxxxxxx[/img]
<MAP NAME="ddddddd">
<AREA SHAPE="rect/circle/poly" COORDS="XX,YY XX,YY.......... " HREF="hhhhhhhh">
<AREA SHAPE=............................................ .................................................. ........>
</MAP>
Esaminiamo le istruzioni necessarie alla definizione di una mappa.
In IMG possiamo utilizzare 2 attributi:
• ISMAP: indica al browser che questa immagine sara' usata come una mappa
• USEMAP="#dddddddd": indica al browser il nome della mappa (dddddddddd) da associare all'immagine
MAP /MAP: indicano l'inizio e la fine delle definizioni della mappa. Il parametro NAME="dddddddd" nell'istruzione MAP definisce il nome (dddddddd) della mappa che deve corrispondere a quello citato nell'istruzione IMG.
AREA: con una ripetizione di questa istruzione si definiscono le aree sensibili che costituiscono la mappa; il primo parametro SHAPE ammette 3 valori (rect, circle, poly):
• rect: definisce un'area rettangolare; le coordinate indicheranno l'angolo superiore sinistro e l'angolo inferiore destro.
• circle: definisce un'area circolare; le coordinate indicheranno il centro e sara' espresso un valore per il raggio.
• poly: definisce un'area irregolare (spezzata chiusa); sara' fornita una coppie di coordinate per ogni vertice
Con il parametro COORDS si indicano le coordinate che dovranno essere espresse secondo le regole definite dal tipo di area (rect, circle, poly); le coordinate sono espresse come coppie di valori riferiti ad un piano bidimensionale con gli assi X, Y che hanno origine nell'angolo alto a sinistra dell'immagine, i valori, espressi in pixel (punti schermo), indicano: il primo lo spostamento sull'asse delle X (orizzontale), il secondo lo spostamento sull'asse delle Y (verticale). E' scontato che i valori di X e Y non devono eccedere le dimensioni dell'immagine.
Infine il parametro HREF e' identico all'omonimo usato nell'istruzione <A HREF =...............> e definisce il documento che sara' chiamato quando verra' cliccata quell'area.
Ad esempio le istruzioni:
<MAP NAME="mappa01">
<AREA SHAPE="rect" COORDS="25,110 145,160 " HREF="docu01.htm" >
<AREA SHAPE="circle" COORDS="25,110 200 " HREF="docu02.htm">
<AREA SHAPE="poly" COORDS="25,110 145,160 150,300 40,320 " HREF="docu03.htm">
</MAP>
definiscono una mappa di nome MAPPA01 costituita da tre aree:
• rect: rettangolo con vertice alto sinistro 25,110 e basso destro 145,160 che linka un documento di nome docu01.htm
• circle: cerchio con centro in 25,110 e raggio 200 che linka un documento di nome docu02.htm
• poly: un poligono irregolare con 4 vertici in 25,110 145,160 150,300 40,320 che linka un documento di nome docu03.htm
Per la determinazione del valore delle coordinate si puo' procedere in maniera empirica tenendo presenti le dimensioni dell'immagine (ogni programma di grafica indica le due dimensioni espresse in pixel), dopo i primi tentativi si impara facilmente a giudicare con buona approssimazione il valore delle coordinate. In alternativa esistono vari programmi che permettono di definire in modo grafico le aree producendo poi, in modo automatico, gli ordini che costituiscono la mappa