Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Alice 20, W-Gate e configurazione router

Chiedo in anticipo scusa per l'ignoranza in materia, ho anche fatto un lungo giro fra i thread del forum ma il materiale è tanto e non sono riuscito ad avere un'idea chiara a proposito del mio problema.

Ho da poco Alice 20 mega, con modem Telsey W-Gate fornito da Telecom stessa, a cui sono collegati due pc, uno tramite usb (ed è in relazione a questo che chiedo l'aiuto) e l'altro wi-fi. Non ho fino a questo momento problemi di connessione-navigazione.

La mia difficoltà nasce invece da dei problemi che ho nell'accedere al multiplayer di un gioco....da tutti mi viene consigliato innanzitutto di "configurare il router" e di "aprire le porte che il gioco utilizza". A parte il fatto che non sono nemmeno sicuro se il concetto di router si applichi alla mia situazione, mi chiedo comunque come si procede esattamente per configurare il router ed aprire porte nel W-Gate con Alice 20.
    A quanto mi sembra di aver capito, bisogna andare all'indirizzo http://192.168.1.1/ per accedere ai parametri, ma poi come si procede nel particolare?
    E' possibile aprire contemporaneamente tutte le porte invece che una alla volta? (e in tal caso quali sono i reali rischi che ciò comporta?) In caso di pasticci, si può tornare facilmente alla configurazione originale senza "danni"?

Chiedo ancora scusa per queste domande da neofita, ma avrei davvero bisogno di chiarezza e di capire come procedere per risolvere questo e altri eventuali problemi futuri con router e porte.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano

Utente di HTML.it
    Il TELSEY ormai abbiam capito che nasce come router ma TELCOM lo azzoppa su tutte le gambe... funziona come un misot di modem, gateway e router...
    l'apertura delle porte è spiegata nel manuale nella sezione "17. Configurazione avanzata" ed è facile. le porte le dovrai aprire 1 ad 1. Per accedere alla pagina di configurazione clicca sul tasto configura sotto BASE nella pagina 192.168.1.1 o se la tua versione non lo visualizza vai a 192.168.1.1/wg_lan_r.cmd.

spero di esserti stato d'aiuto. ciao

Utente di HTML.it
    Grazie mille derrik, con il tuo aiuto finalmente riesco ad inquadrare la situazione! (nella mia ignoranza non avevo nemmeno capito che quella sezione del manuale si riferisse proprio a ciò di cui avevo bisogno!)

Approfitto ancora della tua gentilezza per delle piccole spiegazioni, in modo da avere ogni cosa chiara prima di metterci mano:

1) Per aprire delle porte nel virtual server, è sempre necessario abilitare prima l'indirizzo IP locale nel NAPT? E cosa comporta quest'ultima cosa in termini di sicurezza e funzionamento di programmi e pc? (da me ad esempio l'ho trovato disabilitato)

2) E' normale che non mi compaia l'indirizzo IP pubblico? (nella tabella "Impostazioni Lan" il campo l'ho trovato vuoto)

3) Una volta fatte e registrate queste modifiche (abilitazione indirizzo IP locale e apertura porte), si può tranquillamente tornare indietro alla configurazione "predefinita" semplicemente eliminando le nuove impostazioni nel NAPT e nel Virtual Server? O, in caso di problemi, c'è il rischio di non riuscire a ripristinare la configurazione funzionante "di base"?

Grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Figurati x così poco. Ma non pensare che sia 1 sapientone.

Ok ora veniamo alle tue domande....

1. Lasciare aperte delle porte verso la rete non è mai sicuro, ma di sicuro oggi come oggi non c'è niente. CMq la risposta alla prima domanda è sì. Cerca di aprire le porte che ti servono e il minor numero possibile poi se hai un firewall software fagli monitorare il traffico su quelle porte, se stai usando l'applicazione che le sfrutta deve esserci traffico altrimenti su quelle porte non deve esserci traffico. Un router ben configurabile con firewall hardware integrato (ormai tutti i migliori modelli ce li hanno) sarebbe l'ideale per queste cose.

2. Purtroppo no!!! neanke a me compare, abbiamo una versione del firm che a quanto ho capito dovrebbe essere piuttosto recente ed ha molte altre funzioni bloccate rispetto alle precedenti. Questo potrebbe crearti qualche fastidio con p2p o giochi.

3. Tranquillo in elettronica come in informatica si può sempre tornare indietro se non si fanno pasticci, e visto le poche cose che possiamo fare sul TELSEY non c'è gran pericolo di far danni.
    ciao

Utente di HTML.it
    Tutto chiaro, grazie per le nuove spiegazioni
    Approfitto ancora un po' della tua disponibilità per un paio di altre domande di carattere più generale (è la prima volta che ho a che fare con un router e purtroppo mi mancano un po' di semplici conoscenze "di base"):

1) Come mai le uniche porte aperte sul router che vedo elencate sono quelle che apro io manualmente nel Virtual server?...Mi spiego meglio: oltre a quelle che aggiungo io manualmente, ci sono evidentemente altre porte già aperte sul router (altri programmi e multiplayer mi funzionavano infatti normalmente senza che io avessi aperto alcunchè), come mai queste non compaiono nella tabella del Virtual server? Non si tratta sempre di porte aperte sul router?

2) E' possibile utilizzare il Telsey solamente come modem, con connessione diretta e non passando quindi attraverso il router?

ciao

PS: Ho notato poi che, dopo aver abilitato l'indirizzo IP locale nel NAPT, mi compare finalmente anche l'indirizzo IP pubblico

Utente di HTML.it
    1. Si esistono porte già aperte perchè usate soprattutto dal sistema operativo e quindi non vengono segnalate.

2. Davvero non lo so diciamo che se lo usi collegato con un solo pc e non abiliti nessun ip nel NAT in pratica lo usi solo come modem.

ciao

Utente di HTML.it
    Mi vengono a questo punto due ultimi dubbi:

1) A cosa serve esattamente abilitare un indirizzo IP locale nel NAPT? Lo chiedo perchè da me non ho trovato nessun IP locale abilitato, eppure i due pc (uno usb, l'altro wi-fi) si connettono regolarmente (anche contemporaneamente)....questo vuol dire che il Telsey era già preimpostato per essere utilizzato solo come modem? (servendo peraltro anche due pc in contemporanea....è possibile una cosa del genere?)

2) Non so se sia rilevante rispetto a quest'ultimo discorso, ma ho notato che da me tra le opzioni nello "stato apparato" c'è la voce LAN (con il configura) al posto della voce BASE....è la stessa cosa o può trattarsi di una differenza importante?

Grazie ancora per l'aiuto, ciao

Utente di HTML.it
    :master: :master: forse hai una versione del firmware diversa. Io ad esempio riesco a far andare contemporaneamente 4 pc, 2 eth e 2 wifi, ma di vedere l'IP pubblico non se ne parla. Senza contare che dopo 40gg. ancora non mi hanno ativato la portante in ADSL2+.

Abilitare degli indirizzi IP nel NAT serve a condividere una connessione internet unica (es. adsl) su una rete locale. Il Telsey probabilmente è stato preconfigurato per condividere la connesione su un n° fissato di macchine per una configurazione di rete locale predefinita, quindi se tu x esempio hai una rete più grande o configurata in modo diverso hai necessità di descrivere al NAT la tua rete.

Spero di aver soddisfatto i tuoi dubbi. ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per le nuove spiegazioni....ho ancora un altro dubbio (spero così di finire di scocciarti ): quando vado ad aprire porte nel Virtual server, dovendole riferire ad un ip locale che ho abilitato nel NAPT (a proposito, è NAPT o NAT?), vuol dire che le porte sono aperte solo all'interno della Lan o anche verso l'esterno come si farebbe in un normale modem?

Utente di HTML.it
    In realtà sono due protocolli NAT e NPT che molto spesso sono riferiti con l'unico acronimo NAPT. Uno per gli indirizzi uno per le porte.
    Per le porte.... immagina una casa... le porte pubbliche rappresentano i cancelli esterni che consentono di entrare ed uscire dalla proprietà ... le porte locali sono le porte della casa che se aperte consentono il passaggio da e verso l'esterno. inpratica devi abilitare quelle porte locali da cui vuoi che il traffico esca dalla tua rete e quelle pubbliche da cui vuoi che il traffico entri nella tua rete (es. tipico sono i gamers onliune che devono aprire specifiche porte per poter giocare).

PS giusto per conoscenza in un modem puro non esistono porte da aprire, lui fa solo da trasduttore per inviare i segnali digitali su una linea di tipo analogico. Spero di averti aiutato. ciao

Permessi di invio