Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mlphotographer
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    541

    Montare due dischi ethernet via AFP

    Salve a tutti,

    Due giorni fa ho acquistato due dischi ethernet (lacie) e li ho collegati con cavo ethernet al mio router.
    Tramite DHCP gli sono stati assegnati i due IP nella rete interna e li ho configurati con l'apposito software.
    Li vedo entrambi accedendo al Network ma avviene un problema.

    Se io monto sul mac un disco o l'altro nessun problema accedo mi autentico seleziona il volume condiviso e il disco si monta sul desktop. Ok. Lo stesso se monto solo l'altro. Ma se provo a montarli entrambi nasce il problema. Cioè monto il primo, ok, vado per montate anche il secondo e invece di farmi autenticare mi dice che il volume è già montato.
    Si è già montato ma si trova sull'altro disco!!

    La connessione avviane via AFP, un amico intenditore mi ha detto che il linux embedded installato sui due dischi ha problemi con la gestione dell'AFP e crea problemi. Mi ha suggerito di accedere col protocollo SMB (Samba) e infatti i dischi così si montano contemporaneamente senza problemi.

    Ora a me serve poter montare i due dischi insieme dato che con carbon copy devo poter impostare un backup dell'uno nell'altro.

    Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Certo potrei usare il collegamento SMB e evitare il problema, ma mi dicono che se salvo dei dati via AFP e poi li backuppo via SMB i dati si corrompono... e non è bello!

    Alla luce di questo chi ci è già cascato? Come avete risolto o come risolvereste?
    Grazie per l'aiuto!
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

  2. #2
    Non ho mai avuto questo problema qua ma.. simili problemi mi hanno fatto dannare con diversi Server con Sistemi Operativi diversi e posso dirti che SMB/CIFS e AFP sono preferibili in casi diversi.

    Se il client in questione e' un Macintosh, allora:
    SMB/CIFS e' da preferire quando hai una connessione con diversi sistemi operativi ed e' il protocollo consigliato dalla ITC per collegarsi ad un Server/Workstation che non sia Macintosh!

    AFP (Apple File Protocol) serve per lo sharing tra PC/Server della Apple! Si puo' usare anche con un Server Linux che usi AppleTalk ma ricordo che il progetto non e' piu' appoggiato dalla Apple quindi lo portano avanti alcuni volontari e i bug vengono corretti quando hanno tempo!

    ERGO.. penso che tu faccia meglio ad usare SMB oppure se la mini-distro dei tuoi HD di rete supporta NFS puoi usare quel protocollo che in genere pero' e' preferibile tra PC/Server Linux.
    Powered by Fedora & CentOS
    Here I am, brain the size of a planet..

  3. #3
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    La prima cosa da fare è vedere se ci sono aggiornamenti software o patch sul sito Lacie, si sa mai. Seconda cosa provare un paio di volte le due combinazioni e verificare se ci siano effettivamente dei dati corrotti o meno.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.