Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema formato: psd - tiff - raw

Allora, ho fatto il progetto grafico di un banner che andrà stampato su un telo delle dimensioni di 90cm x 450cm!

Ovviamente il file è immenso, ma al momento di salvarlo non mi permette altri formati se non TIFF o RAW (il raw alla riapertura dell'immagine scasina tutto ed è inutilizzabile!!).
    Vorrei sapere come mai non posso salvare in formato .psd e come posso poi convertire il file in .jpg per darlo alla stampa!!

Inoltre che tipo di formato è il TIFF? Non l'ho mai usato e quindi non lo conosco per niente!!

GRAZIE A TODOS!!!

Non dici che programma stai usando, ma da quello che dici si direbbe Photoshop.
    TIFF è un formato molto usato nelle stampe tipografiche per via dell'ampia gamma di informazioni che il formato è in grado di includere.

Prima di realizzare il file hai parlato con lo stampatore? Che impostazioni ti ha chiesto?
    Vuole le dimensioni 1:1? Vuole un'immagine a 300 dpi?

Photoshop adatta la lista dei formati nel menu a tendina Save as... (Salva con nome) in base alle caratteristiche che hai dato al file. Evidentemente il file ha delle caratteristiche tali da impedirne il salvataggio in PSD.
    Hai provato a unire i livelli?

Si scusa non l'avevo scritto: uso Photoshop CS!
    Lo stampatore non mi ha chiesto requisiti particolari e io per stare sul sicuro ho fatto la grafica 1:1 a 300 dpi, così dovrei evitarmi sgradevoli sorprese in stampa!!!
    Anche unendo i livelli mi fa salvare solo in TIFF!!!

Comunque è un formato utilizzato in stampa, giusto?
    Volevo sapere solo quello, a me non cambia nulla fondamentalmente!!

GRAZIE!!!

Utente di HTML.it
    Io possiedo un plotter a solvente mimaki con luce di stampa 137 cm. dotato di rip di stampa.
    Tieni presenti che i 6x3 su carta blue back si fanno in scala 1 a 10 a 300 dpi, dato che il banner minimizza gli effetti della bassa risoluzione io ti consiglio di fare il file in scala 1 a 4 con risoluzione di 200/300 dpi salvandolo in psd con i livelli unificati, oppure tiff o pdf.
    Se lavori in vettoriale ed esporti in pdf e concerti i testi in curve, il rip di stampa ti "rippera" le immagini alle dimensioni volute e i testi verranno perfetti come se il file era 1 a 1.
    Ciao.

Permessi di invio