Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[c# winform .net 2.0] - gestione datagridview

scusate ma nn ho ancora l'esperienza x superare anche le questioni + normali.. chiedo aiuto

la domanda è: si può usare un datagridview per inserire/modificare/eliminare in modo semplice i record di una tabella? io sono riuscito per ora a fare la modifica e la cancellazione, ho invece problemi sull'inserimento

ho il codice seguente:

codice:
            private void dgvRischiVDT_UserAddedRow(object sender, DataGridViewRowEventArgs e)
            {
                //  in fase di inserimento dati nuova riga
                dgvRischiVDT.Rows[dgvRischiVDT.CurrentRow.Index].Cells[1].Value = _matricola;
                //dgvRischiVDT.Rows[dgvRischiVDT.CurrentRow.Index].Cells[0].Value = DBNull.Value;
            }

private void btnSalvaRischioVDT_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                //  riporta le modifiche sul db
                rischiVDTBindingSource.EndEdit();
                rischiVDTTableAdapter.Update(dsSorveglianzaSanitaria);
            }
    quando manualmente aggiungo un nuovo record alla dgv, in automatico compilo il campo matricola e a mano gli altri, poi premo il pulsante di salvataggio che chiama la btnSalvaRischioVDT_Click, ma qui la proc. da un'eccezione

La query con parametri '(@Matricola varchar(8000),@Anno varchar(8000),@IDDominioQuestion' prevede il parametro '@Matricola', che non è stato specificato.
    e nn capisco il motivo

la dgv è collegata tramite un bindingsource ad un tableadapter che contiene il codice di INSERT

codice:
    INSERT INTO RischiVDT
                          (Matricola, Anno, IDDominioQuestionario, RischioVDT, IDLivelloRischio)
    VALUES     (@Matricola,@Anno,@IDDominioQuestionario,@RischioVDT,@IDLivelloRischio)
    ???

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    confido nell'anno nuovo

o siete ancora tutti in ferie ? (beati voi)

Utente di HTML.it
    ho scoperto l'arcano

il problema era dovuto ad una situazione non lineare per i parametri delle query di insert/update:
    mentre per l'update aprendo l'elenco parametri erano specificati tutti con tanto di tipo (string, int32, ecc), per quella di insert avevo messo solo l'elenco ma nn avevo compilato i campi ColumnName e SourceColumn, pensando che fosse automatico..

inesperienza..

Permessi di invio