Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Verificare se esiste già il record

Salve volevo chiedere se esiste un modo o una funzioncina che controlla se esiste già un determinato paramentro, ad esempio "Mario" in una determinata tabella e nel caso esista già il valore "Mario" in un determinato campo stampi un messaggio di errore o che so altro.

Io fin'ora ho usato questo metodo:
    prima dell'inserimento faccio una scansione della tabella per verificare, ma non sò se è il metodo più giusto.

Ringrazio anticipatamente colui che mi sappia illuminare. Grazie

Beh come fai tu in pratica fai due query per un inserimento, cioè prima una select e poi una insert.

Sarebbe più opportuno strutturare il db nel modo giusto.
    Credo infatti che quel campo della tabella lo dovresti dichiarare con chiave UNIQUE, in questo modo se inserisci lo stesso campo, è stesso il db a dichiararti l'errore, quindi catturarlo e gestirlo

Ciao.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Grazie, ma che tipo di errore dà il database?
    Questo è un messaggio che spunterà all'untente, capisci? L'errore è dettagliato? Cioè spunterà la scritta dell'esistenza già di quel data all'utente? Per far ciò bisogna fare la queri in un determinato modo oppure basta tipo:

Codice PHP:
    $artista "INSERT INTO artista (nome, biografia, img_art) VALUES ('$nome', '$biografia', '$save')";
    mysql_query($artista$db); 
    ???

grazie

Se usi Mysql dovresti verderti i codici di errore che restituisce il mysql.

Per catturalro usi mysql_errno.

In pratica verifichi con mysql_errno se il codice di errore è "duplicazione chiave univoca",
    In questo caso gestisci l'errore come meglio credi.
    Ciao
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Permessi di invio