Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Domanda su copyright

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood

Domanda su copyright

Salve a tutti, posto qui visto che si parla anche di web marketing.

Vorrei inserire nel mio sito una raccolta di script php.

Come sono gli script
    Fatti da altri autori, con all'interno una dichiarazione che ne attesta l'autore.
    In genere la copyright dice "puoi usare questo script, ma mantieni il presente copyright nel codice".

Dove vorrei metterli
    In una specie di blog... citando per ognuno SEMPRE l'autore.
    Pensavo di mettere comunque su ognuno la frasetta canonica "se sei tu l'autore e vuoi che tolgo lo script, contattami".

Posso fare qualcosa di questo tipo?
    Ovviamente gli script originali non derivano da siti a pagamento
    Guybrush Threepwood

dipende dalla licenza applicata dai rispettivi autori.

Ce ne sono diverse. Puoi usarli, ma senza modificarli. Puoi usarli ma citando sempre l'autore. Puoi usarli e modificarli, citando l'autore ma senza fine di lucro, etc.

In linea di massima, comunque, tutti i vari tipi di licenza hanno come comune denominatore il fatto che non puoi usare il frutto del loro lavoro per fini di lucro.

Se sono tutorial gratuiti, azzardo l'ipotesi che in buona parte tu possa usarli. Però informati meglio.
    Magari contatta i singoli autori e chiedi loro il permesso spiegando come e dove vuoi mostrarli.
    Forse, in definitiva, è la cosa migliore.

«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood
    Difatti... io penso solo di inserirli con relativo autore e copyrighe e non modificati.

In pratica gli faccio solo pubblicità
    Guybrush Threepwood

Originariamente inviato da Threepwood
    Difatti... io penso solo di inserirli con relativo autore e copyrighe e non modificati.

In pratica gli faccio solo pubblicità
    ok, ma potresti comunque violare la loro linceza con cui hanno deciso di renderli pubblici.
    Il consiglio finale resta sempre quello di leggere con attenzione il tipo di licenza con cui li hanno pubblicati (se presente). E di contattare direttamente quelli che non hanno scritto in modo chiaro il tipo di licenza sotto cui li hanno pubblicati.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio