Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Visitatore Unico, si ma come si calcola?

Salve a tutti,
    mi scuso se il Topic può sembrare ripetitivo.

Vorrei chiedervi, il visitatore unico che cos'è? e come si calcola?

Partiamo dalla definizione, o meglio, quella che conosco io:

Il visitatore unico è una persona fisica, reale, che visualizza le pagine del tuo Sito Web.

Quello che più mi incuriosisce pero' è, come si calcolano questi Visitatori Unici?

Prima Ipotesi, quando un utente NUOVO, che non hai mai visualizzato il tuo Sito, lo visualizza per la prima volta, diventa visitatore unico. Può accedere anche i giorni successivi, o settimane, che non verrà mai riconteggiato come tale. In questo modo io avrei una panoramica reale sui miei visitatori unici.

Nel mese di Febbraio ho avuto 1 visitatore unico, 1000 impression page (Fatte tutte da lui).

Seconda ipotesi, in un intervallo di date/orario, diciamo 24 Ore. Il visitatore unico che accede la prima volta sul tuo sito web, diventa a tutti gli effetti cosi, se passano più di 24 ore dalla sua ultima visita, viene riconteggiato. Ho sentito diverse persone che la pensavano cosi, ma qui mi sorge un dubbio. Se questo visitatore, facesse una visita ogni giorno:

Nel mese di Febbraio ho avuto 30 visitatori unici, 1000 impression page (Fatte tutte da lui).
    Diversamente pero', potrei dire che ogni giorno il sito web ha 1 visitatore unico, ma nel mese il totale di visitatori unici è stato 1.

Che ne pensate?

Qualcuno puo' aiutarmi?

Utente bannato
    Dipende da come è impostato il tuo programma di statistiche, se utilizza i cookie o meno...

Utente di HTML.it
    Non sto cercando informazioni Tecniche su come farlo, su cosa sono i cookie ecc.

Le mie sono informazioni su "cosa sono i visitatori unici?"

Utente bannato
    Originariamente inviato da Toniello
    Non sto cercando informazioni Tecniche su come farlo, su cosa sono i cookie ecc.

Le mie sono informazioni su "cosa sono i visitatori unici?"
    ma dipende, il tuo software potrebbe conteggiare lo stesso visitatore come unico passati 30 minuti

Con un define su Google si ottengono risposte nemmeno tanto variegate.
    http://www.google.it/search?q=define...efinel&defl=en
    Non puoi pretendere qualcosa da Google, dovresti pretenderlo dalla RAI

webalizer tips | aggiungi un sito | Berlusconi counter

Originariamente inviato da webcarlo
    Con un define su Google si ottengono risposte nemmeno tanto variegate.
    http://www.google.it/search?q=define...efinel&defl=en
    Chissà perchè la funzione define è poco usata: spesso è la soluzione più veloce per avere risposte immediate...

Io direi che quella più chiara è questa:
    A unique visitor is a unique IP address that has made at least 1 hit on 1 page of the web site during the current period shown by the report.

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    io la penso in questo modo:

A unique IP address visiting a website for the first time in a specified period, usually a 24-hour period.

mi sembra la definizione più adatta.
    Mentre le visite giornaliere sono visitatori unici che entrano nel mio sito ad intervalli di almeno 1h

cioè

42 ip diversi (con altrettanti cookie diversi) hanno visitato il sito. Ci sono state però un totale di 70 accessi (ognuno conteggiato tenendo conto che dall'ultima visita di quell'ip è passata almeno 1 ora).

quindi:

42 utenti e 70 visite

poi verificando se ho già archiviato quell'utente posso definire i nuovi visitatori.
    Esempio: se 5 di quei 42 nuovi visitatori, quando sono venuti avevano già un coockie memorizzato allora sono visitatori di ritorno.

non so se sono stato chiaro :berto:

però io la vedo così
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Originariamente inviato da gasmor
    io la penso in questo modo:

A unique IP address visiting a website for the first time in a specified period, usually a 24-hour period.
    Beh, è la stessa cosa che ho citato io, solo la tua è un poco meno generica perchè fissa un ipotetico periodo di 24 ore, ma per me è anche giusto adattare il periodo al lasso temporale che copre un determinato report.

Intendo che se ogni 24 ore ho 100 visitatori unici, in una settimana potrebbero essere meno di 700.
    Ovvero lo stesso IP che fa 2 visite a distanza di 2 ore nello stesso giorno (lasso di tempo cui fa riferimento il report) figura come UN visitatore unico.
    Allo stesso modo lo stesso IP che fa 2 visite a distanza di 2 giorni nella stessa settimana (lasso di tempo cui fa riferimento il report) figura sempre come UN visitatore unico.

Anche se poi i vari software di statistiche non è detto che si regolino in questo modo...

Weppoooos tu come hai impostato in queto senso le tue ASP Stats?

Originariamente inviato da cicciput
    Weppoooos tu come hai impostato in queto senso le tue ASP Stats?
    Un calcolo mediamente complesso oggi, più raffinato all'epoca.
    Si basa su un incrocio di
    - data
    - useragent
    - ip
    - lastvisited

Non fa uso di cookie.
    Per essere un "non nuovo" devono corrispondere i primi 3 parametri e lastvisited deve essere minore di 6 ore.

Originariamente inviato da weppos
    Non fa uso di cookie.
    Per essere un "non nuovo" devono corrispondere i primi 3 parametri e lastvisited deve essere minore di 6 ore.
    Eh, ma allora ne davi di soddisfazioni a chi metteva le tue stats: un maaare di unici

[OT]Avrei sempre voluto usarle ma a parte la mia pigrizia non mi andava di inserire per forza un js in ogni pagina: non si poteva avere un include asp, anche se non avevo risoluzione dello schermo e altri parametri non mi importava...

[/OT]

Permessi di invio