Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Auito per moduli - sono un NEWBIE

salve a tutti. Sto muovendo i primi passi nella creazione di siti "semiseri". Comincio a giostrarmi benino con dreamweaver ma ora ho delle neccessità che non so risolvere.

Vi faccio subito un esempio.
    In alcune pagine del sito ho una foto e vorrei aggiungere un modulo per l'invio dei commenti da parte degli utenti registrati. Vorrei che questo commento compaia a lato delle foto in tempo reale col nome dell'utente che l'ha inviato.

Ora, per fare ciò ho bisogno:
    1- di un form per la registrazione degli utenti.
    2- di una sezione per la login degli utenti
    3- di un modulo sotto la foto dove inserire il commento.

A questo punto, da dove si comincia?
    Da quanto ho capito ho bisogno di un database e dei moduli che si colleghino a questo.
    Innanzitutto, si può fare tutto con ASP e Access? Se si mi dareste una mano a creare ciò di cui ho bisogno?

Ho molta buona volontà di imparare ma davvero non so da dove cominciare visto che le pagine dinamiche sono una novità per me e a quanto pare necessitano di molte parti da integrare insieme.

Spero di essere stato chiaro e qualche buon'anima sia disposta a seguirmi.

grazie e arrivederci

Utente di HTML.it L'avatar di agenti
    Ciao,

si, con asp e acess si può fare molto semplicemente...

inizia col guardare le guide asp base...

se hai dei dubbi sul codice poi posta qui...
    in ogni caso quello che vuoi fare èun semplice guestbook adattato...

se cerchi su google o anche sul forum troverai centinaia di script.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da agenti
    Ciao,

si, con asp e acess si può fare molto semplicemente...

inizia col guardare le guide asp base...

se hai dei dubbi sul codice poi posta qui...
    in ogni caso quello che vuoi fare èun semplice guestbook adattato...

se cerchi su google o anche sul forum troverai centinaia di script.

Ciao.
    Grazie mille.
    Cercherò quello che mi hai detto.
    Se possibile, potresti inviarmi dei link dove trovo queste cose spiegate in maniera chiara e semplice?
    I problemi maggiori, per i quali non so proprio come cominciare, sono la creazione del database e come inserirlo sul server (ho il sito su Aruba).
    Inoltre, come posso fare delle "pagine di prova" in locale per testare il tutto e poi fare l'upload? Serve un server virtuale sul mio pc? Se si ci ho provato, con EasyPHP, ma con esito negativo? Che software mi consigli.

Mi scuso per le domande a raffica e probabilmente senza filo logico, ma sto ancora cercando di farmi un "indice mentale" delle cosa da imparare.

Grazie

la logica c'è nelle tue domande, solo ches ono un pò vetuste per molte di noi.

easyphp è qualcosa inerente php non asp...

asp necessita o di un personal web service PWS o di IIS installato nel tuo pc.

Le guide a Cui mi riferivo le trovi in home sulla sx...
    sezione ASP

inizia da lì con pazienza magari guardndo gli esempi.

ciao.

Utente di HTML.it
    Ok. Ho installato IIS e funziona.
    Una curiosità, ho scaricato qualche script ASP di esempio per provare i guestbook.
    Su Dreamweaver li vedo correttamente e anche sull'anteprima da browser, solo che NON funzionano.
    Immagino si debba configurare il database e i recordset ma dopo svariati tentativi non ne vengo fuori.
    Ho trovato solo una guida che mi spiega come fare il db Access ma non so come fare la connessione giusta con le pagina asp.
    Dove si mette il DB? In che cartella?

Dove posso reperire info a riguardo?

Grazie

cerca in questo forum connessione db vedrai cosa esce...

Prima di tutto ... dopo aver installato IIS (e mi pare di si) dovresti:

codice:
    Fase IIS

- imparare a gestire il server virtuale come dare permessi di scrittura e lettura esecuzione etc... alle varie cartelle

- imparare che ogni cosa fatta con "codice lato server" come ASP o PHP va messa in 1 determinato posto sul tuo PC e non sul desktop per esempio

- dreamweaver non fa l'anteprima di una pagina con "codice lato server" ma le sue anteprime sono solo per impostazioni grafiche e simili

- sapere che 1 database come 1 file access deve essere posizionato in 1 cartella con permessi di scrittura e lettura (basilare)

- imparare a creare "directory virtuali" con IIS cosa e come funziona il tutto
    codice:
    Fase codice

- inizia ad usare il codice per passi...come ...piccole operazioni matematiche e stampe semplici

- inizia ad imparare cosa sono e come si usano i cicli Do while e For

- EVITA DI USARE CODICE SCRITTO DA DREAMWEAVER (<---- brutta cosa)

- etc... vai sempre + el difficile ...ma per gradi
    codice:
    Fase struttura sito:
    (consiglio)
    - impara subito a lavorare per INCLUDE, per cui ...cosa sono...come si utilizzano e perchè è meglio fare gli include
    codice:
    Fase DB
    - conosci access?
    - come impostare una semplice tabella (quali campi ...differenze tra campo testo e campo memo etc......)
    -------------------------------
    quello che chiedi non è difficile ma nemmeno semplice se lo vuoi fare "bene" e richiede 1 conoscenza media di ASP

spero di averti dato qualche valida dritta su come iniziare a muoverti
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

Utente di HTML.it
    Grazie tante AA.
    Credo di aver "inteso" il tuo messaggio nel modo giusto e mi rendo conto che purtroppo sono talmente "indietro" che non sono in grado di risolvere quasi nessuno dei punti che hai citato.

In più mi è cresciuto un po di nervoso. Questo perchè essendo così all'inizio in questo settore mi rendo conto che i miei "bei" siti dovranno attendere ancora un bel po prima di nascere. Ma soprattutto ho bisogno di STUDIARE ancora molto (pensavo di aver finito dopo la laurea di qualche mese fa... SIGH!) e...

PER STUDIARE SERVE IL TEMPOOOOOO!!!!! E IO NE HO POCHISSIMO UFFA !!!!

Scusa lo sfogo, ma come spesso accade ho il desiderio di "creare" perchè le idee non mi mancano ma dovrò posticipare di un bel po di tempo....

Una cosa, esistono guide "semplici" o manuali (gratuiti) per affrontare il tema database, server web ecc...? Nel senso, so benissimo che qui ce ne sono a volontà, ma non capisco i "collegamenti" tra i vari argomenti. Ad esempio, come integrare il DB Access con DW, come provare il sito in locale, come passare dai layout fatti in Photoshop ai CSS...

Bhe, chiudo qui per ora.
    Grazie

Capisco lo sfogo .... cerco di rispondere alle tue domande

----------------------------------------------
    - come integrare il DB Access con DW?
    risposta:
    access non si integra in DW in nessun modo, esiste la possibilità di utilizzare codice "preconfezionato" (cosa che sconsiglio) per collegare una pag.asp ad un DB access

...consiglio...
    la stringa di connessione è sempre quella ... per cui una volta che ne hai impostata 1 puoi "includere" sempre quella ...magari modificando il percorso del DB a seconda dei casi ... io per esempio ho una stringa di connessione per access e appunto, uso sempre quella.

- come provare il sito in locale?
    risposta:
    Semplice usa IIS che trovi nel CD di WIN, pannello di controllo --> installazione applicazioni --> installazione componenti di windows --> internet information service (IIS)
    flegga e installa senza andare nei dettagli di cosa installare

una volta finito quello ... --> pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> internet information service <--- questo è il tuo server in locale

per provare le pagine
    copia le pagine in questa cartella:
    C:\Inetpub\wwwroot <---

ora apri explorer o mozzilla e digita
    http://localhost/nomepagina.asp

- come passare dai layout fatti in Photoshop ai CSS?
    risposta:
    questa cosa richiede molto di + che una semplice risposta ...impaginare 1 layout è 1 arte ci sono tante cose da considerare e tanti "trucchi" da imparare su come rendere usabile e leggera una struttura ... dove e come usare i css etc.....
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

Permessi di invio