Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

da access a mysql query su valori tempo in campi testo

salve a tutti è evidente che io sia una zappa nell'uso di mysql, e non me ne vanto,ma devo necessariamente chiedere aiuto o non non ce la farò:

su un database access una query eseguita su campi testo in cui ho inserito valori

ora.minuti

viene rielaborata come una stringa per cui virtualmente posso inserire come ho fatto qualunque cosa in quei campi,e se necessito di fare operazioni di confronto where il valore viene correttamente interpretato da access indipendentemente dalla natura del campo,e cio da un sacco di libertà.

in mysql ho capito che le ore hanno una sintassi diversa del tipo

ore:minuti

ma la domanda che pongo è:

è possibile usare la stessa strategia,cioè inserire in un campo testo i valori tempo e riutilizzarli in queries attraverso condizioni del tipo:"where ora_inizio>"&stringainizio&" and ora_fine<"&stringafine&""

la sintassi corretta è questa o è altra?

a me non riesce.

devo andare a lourdes o si puo risolvere?

pleaaaaseeee....

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Potrebbe funzionare ma se il campo è di tipo testo ci vogliono gli apici.

Roby

senza andare a lourdes, pazienta un po e fai qualche prova.
    il campo che deve contenere l'orario, dichiaralo come campo testo.
    quando recuperi l'orario, convertilo in stringa con CStr(valore) e poi quando lo immetti nel db nella query devi stare attento a mettere gli apici di apertura e chiusura ' valore '.
    prova e fammi sapere.
    <head> Nothing! </head>
    <body> Open your mind and close your ass !!! </body>

l'inserimento dei dati in effetti avviene ma rispetto a quando usavo access non riesco ad estrarre i dati dalla tabella attraverso le clausole:
    la query
    select campo from tabella where datainizio>'"&stringainizio&"' and datafine<'"&stringafine&"' and datainizio not like 'no' and datafine not like 'no' and stringavarie like '%"&elemento&"%'"

la questione che avevo sopra esposto si applica esattamente a questo schema di query,eppure però non restituisce nessun valore.

insomma,punto e accapo ahime!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Stampa la query e vediamo cosa cerca di estrarre.

Roby

Permessi di invio