Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

COme inserire dati in due tabelle?

Sono ancora newbie nel campo della programmazione quindi cercate di capirmi.

Sto cercando di inserire dei dati in due tabelle presenti in un db mysql con php. Queste 2 tabelle possiedono una relazione, come si fa l'inserimento?

Esempio tabelle che utilizzo:
    tabella1 campi: idtab1 / idaccount / descrizione / nomebanner / descrizione /... (idtab1 è primaria e autoincrementata è not null)
    tabella2 campi: idaccount / user / password / livellodiaccesso (idaccount deve essere relazionale a idaccount di tabella1)

ovviamente la relazione che ho voluto realizzare è uno a molti.

Qualche anima gentile mi può mostrare lo script per soddisfare la relazione.
    Devo realizzare due form distinti o è possibile inserire nelle tabelle con un unico form?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Immagino che idaccount della tabella 2 sia autoincrement?
    Se si, io farei cosi:
    Inserisco i dati nella tabella 2
    poi trovo l'ultimo inserimento della tabella 2 (idaccount)
    dopo di che inserisco il resto dei dati nella tabella 1

¿Hasta la pasta?

Prima di tutto se puoi anche inserire il codice.

Come seconda cosa, ho un dubbio su quello che hai detto. Se nello stesso istante si stanno registrando più persone come ti comporti? Per me, si rischia di associare le informazioni di un'altro cliente ad un altro account,

Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Prima di tutto se puoi anche inserire il codice.
    VVoVe:

Come seconda cosa, ho un dubbio su quello che hai detto. Se nello stesso istante si stanno registrando più persone come ti comporti? Per me, si rischia di associare le informazioni di un'altro cliente ad un altro account,
    Blocca la tabella: LOCK TABLES
    ¿Hasta la pasta?

Ti ho chiesto il codice perchè sono ancora inesperto, tutto qui.
    MA questo è l'unico modo? E poi quel lock tables non è che rallenta l'inserimento?

Grazie nuovamente.

Scusatemi un'altra domanda stupida, ma per l'inserimento che vi ho spiegato si può far uso del comando "inner join" e se si mi spiegate come? A livello di script ovviamente. Tnks

Permessi di invio