Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Curiosità sul php

Curiosità sul php

Ciao a tutti,
    scusate per il titolo, ma per quello che adesso sto per esporvi, non so proprio che titolo inserire. Premetto che di php so pochissimo, quindi cercherò di farmi capire. Ho costruito un sito di calcio sulla squadra della mia città, graficamente (essendo webdesigner) e avrei intenzione di integrare alcuni script php scaricati da html.it per alcune funzioni sul sito. Inoltre, avrei intenzione, come per tutti i siti di calcio, di mettere una schermata in home riguardante la partita settimanale, e vorrei che questa schermata si aggiornasse automaticamente ogni settimana riportando i vari turni, in base al calendario del campionato della squadra che scriverò io avendo quello cartaceo . Ho visto che negli altri siti c'è questa funzione, però sono in .asp quindi non saprei da dove iniziare e vorrei farlo in php sperando che non sia difficile.. e anche se lo fosse, vorrei cimentarmi affinché ci riuscirò... Vorrei quindi sapere s'è possibile e come dovrei fare..

Ultima curiosità, molto più difficile.
    Questa che sto per descrivere, è una funzione vista in javascript, che non so se si possa fare anche in php, ma ci provo ugualmente a chiedere. Vorrei realizzare uno script (sempre in php) che settimanalmente si aggiorni riportando il match della settimana.. questo script deve essere posto a centro home a pochi minuti dall'inizio del match, ben fatto graficamente (a questo ci penso io), e vorrei fare in modo che ogni volta che segni la squadra, un mio amico di fiducia, se non dovessi esserci io, mandi un sms a qualche cosa, che sia uno script o non so cosa, con il risultato aggiornato e il marcatore e automaticamente questo script, invia le informazioni al mio, aggiornando il risultato in home.. è complesso lo so, però ho visto un amico farlo (in asp) con un altro sito e mi ha detto di aver scritto un programmino, di averlo trasferito sul cellulare e ogni volta che cambia il risultato, basta cambiare un numero sul programmino che ha sul cellulare, scrivere il marcatore, premere aggiorna e automaticamente si aggiorna il risultato sul suo sito.. è incredibile fare una cosa del genere e io sarei interessatissimo.. potete spiegarmi se sia possibile pure in php e cosa dovrei fare, gentilmente.

Grazie in anticipo.

Nessuno sa come potrei fare?
    Non chiedo di avere tutto pronto e fatto, ma solo un consiglio su cosa dovrei fare.. al resto ci penso io..

Innanzitutto, la pagina in questione è in php o in html?

avrei intenzione, come per tutti i siti di calcio, di mettere una schermata in home riguardante la partita settimanale, e vorrei che questa schermata si aggiornasse automaticamente ogni settimana riportando i vari turni, in base al calendario del campionato della squadra che scriverò io avendo quello cartaceo.

Non appena l'utente si connette alla tua home, basta fare un controllo sulla data e vedi la data di oggi in quale turno di campionato cade. In base al turno, fai visualizzare dei dati ad esso connessi.

Vorrei realizzare uno script (sempre in php) che settimanalmente si aggiorni riportando il match della settimana.. questo script deve essere posto a centro home a pochi minuti dall'inizio del match, ben fatto graficamente (a questo ci penso io), e vorrei fare in modo che ogni volta che segni la squadra, un mio amico di fiducia, se non dovessi esserci io, mandi un sms a qualche cosa, che sia uno script o non so cosa, con il risultato aggiornato e il marcatore e automaticamente questo script, invia le informazioni al mio, aggiornando il risultato in home.. è complesso lo so, però ho visto un amico farlo (in asp) con un altro sito e mi ha detto di aver scritto un programmino, di averlo trasferito sul cellulare e ogni volta che cambia il risultato, basta cambiare un numero sul programmino che ha sul cellulare, scrivere il marcatore, premere aggiorna e automaticamente si aggiorna il risultato sul suo sito.. è incredibile fare una cosa del genere e io sarei interessatissimo.. potete spiegarmi se sia possibile pure in php e cosa dovrei fare, gentilmente.

Per fare questo il modo migliore è dividere la tua pagina in frame. Nel frame centrale della tua home, ci metterei i dati riguardanti il match della settimana. Dopodiché potresti crearti una tabella in un DB, dove sono riportati, il punteggio, le eventuali marcature, etc.........

A questo punto nel frame potresti porre un comando javascript che ogni tot secondi, ti fa il refresh di solo quel frame.

Per quanto riguarda lo sms, dovresti attivare un servizio di ricezione sms su un server sms, ad esempio www.netfun.it, che ti permette di ricevere sms su una pagina php di tua scelta. In tal modo puoi mandare a questa tua pagina un sms con i dati della partita che ti interessano, li vai a scrivere nel tuo DB e non appena il sistema aggiorna il tuo frame dovrebbe far visualizzare il nuovo risultato.
    Attivare un servizio di ricezione sms, però, ha dei costi....

Ciao.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

Ho avuto maggiori informazioni dal mio amico..

Allora, lui ha scritto un modulo in asp.net proprio per aggiornare il modulo in home. Ogni volta con il suo palmare si collega in wap in questa pagina, mette i dati nuovi, preme aggiorna, e automaticamente si aggiorna il suo javascript.

Questo si può fare pure in php? Il problema è che non possiedo un palmare, ma un videofonino, quindi non so se la pagina si visualizzi sul display..

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    QUASI tutto si può fare, basta essere capaci.
    Quello che vuoi fare tu è parecchio articolato, se non complesso. Non risolverai granché su questo forum, ti consiglio di rivolgerti al forum "offro lavoro/collaborazione"

Ho avuto maggiori informazioni dal mio amico..

Allora, lui ha scritto un modulo in asp.net proprio per aggiornare il modulo in home. Ogni volta con il suo palmare si collega in wap in questa pagina, mette i dati nuovi, preme aggiorna, e automaticamente si aggiorna il suo javascript.

Questo si può fare pure in php? Il problema è che non possiedo un palmare, ma un videofonino, quindi non so se la pagina si visualizzi sul display..

Io ti avevo consigliato di mandare un sms ad un certo numero che poi ti sarebbe stato reindirizzato su una pagina php, dove da qui potevi aggiornare i tuoi dati.
    Quello che tu mi dici è ancora meglio. Ti crei sul tuo sito delle pagine tue private (alle quali solo tu puoi accedere) in php. Quando c'è una variazione nel risultato, puoi accedere a tale pagina, ad esempio mia_pagina.php e semmai passandogli anche dei dati per l'autenticazione. Per esempio www.............mia_pagina.php?log=mio_login
    In modo tale che se la variabile che gli passi è corretta, ti fa accedere, altrimenti no.
    Comunque, una volta connessoti, ti fai apparire una form in cui inserisci i dati che sono variati della partita. Fai il submit che ti rimanda ad un'altra pagina php in cui aggiorni i dati nel DB. A questo punto il gioco è fatto. Infatti se ti ricordi prima ti avevo consigliato di dividere la pagina in frame e mettere nel frame che si trova nel centro pagina, un comando javascript che ti fa il refresh di quel frame ogni tot minuti o secondi. In tale frame, ci saranno quei comandi php che accedono al DB e mostrano a video il contenuto di taluni campi che andrai a prelevare. Se poi trovi difficoltà con i frames, fai il refresh dell'intera pagina.
    Sulla visualizzazione, però, della pagina web dal tuo cell, non so cosa dire.

Ciao.

Permessi di invio