Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Possibile bug di Mozilla?

Creando una pagina web mi sono accorto posizionando un intestazone <h2> una strana gestione del margine superiore da parte di mozilla per gli elementi di blocco presenti in un contenitore <div> senza bordo. Per farvi capire meglio prendete ad esempio questo codice:

<html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>TestCSS Mozilla</title>

<style type="text/css" media="screen">

#container{
    padding: 0px;
    height: 400px;
    width: 700px;
    border: 1px solid #000000;
    margin-top: 0px;
    margin-right: auto;
    margin-bottom: 0px;
    margin-left: auto;
    background-color: #3399CC;
    }

#title{
    height: 30px;
    width: 700px;
    background-color: #00CC33;
    }

#content{
    width: 400px;
    background-color: #FFFF33;
    height: 350px;
    }

h2{
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 16px;
    color: #000000;
    text-align: left;
    margin-top: 50px;
    margin-right: 0px;
    margin-left: 0px;
    }

</style>

</head>

<body>

<div id="container">

<div id="title"></div>

<div id="content">

<h2>Titolo di prova</h2>

</div>

</div>

</body>
    </html>

mozilla in questo caso non applica il margine di 50px all'elemento <h2>, ma è come se lo applicasse al contenitore <div id="content"> che contiene <h2> (infatti "content" uscirà fuori da "container"). Al contrario tutto sembra tornare a posto se invece impostiamo un bordo per il contenitore "content", in questo caso mozilla attribuisce il margine come dovrebbe all'intestazione <h2> spostandola verso il basso di 50px all'interno di "content", che questa volta non uscirà fuori da "container". Con IE 6.x invece con o senza bordo l'intestazione <h2> si comporta sempre allo stesso modo scalando di 50px in basso. Ho cercato informazioni su internet, ma non sono riuscito a trovare niente in merito a questo problema potrebbe essere un bug di mozilla?

Utente di HTML.it
    Intanto prova a togliere i bug del codice, altrimenti non puoi verificare i bug del browser.
    Comunque con le proprieta` che usi non mi risultano bachi (che invece ci sono se usi i float).

Il <div id="title">, oltre ad essere un errore semantico, e` vuoto, per cui potrebbe non venir visualizzato (il browser puo` visualizzarlo oppure no, a sua scelta).

Ci sono errori di impostazione delle dimensioni:
    il title e` largo 700px, e deve stare dentro a container che ha uno spazio interno di solo 698px;
    anche per le altezze potrebbero esserci errori analoghi (ma ho difficolta` a seguire il tutto).

Per discutere piu` facilmente, potresti mettere la pagina in rete, ad esempio in un indirizzo di prova, in modo che possiamo anche noi visualizzare nel browser quanto stai elaborando.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Per quanto riguarda il codice, title e container hanno larghezza uguale (700px) e il bordo impostato su container non toglie spazio all'area contenuti di title ma si andrà ad aggiungere alla sua larghezza quindi al massimo container diventerà di larghezza pari a 702px non 698px. Per quanto riguarda lo spazio vuoto di title il browser lo deve visualizzare comunque perchè il box ha delle dimensioni fisse pari a 700*30 px. Comunque questa pagina non è una pagina web che deve andare in rete è solo una pagina indicativa costruita per mostrare il possibile (?) malfunzionamento di mozilla, il problema l'ho riscontrato su un'altra pagina che ho risolto con il posizionamento relativo, per visualizzarla basta copiare ed incollare il codice su un file di testo e poi salvarlo in .html, tanto la pagina è semplicissima ed è esclusivamente lato client.

Permessi di invio