Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Dimensione fissa del carattere per la visualizzazione con IE 6 e 7

Sono un quasi principiante per la realizzazione di siti... ma ne sto realizzando uno.

Ho un problema.

Ho realizzato un sito (ormai finito) con FPage 2003 e vorrei agire sui file css per fissare definitivamente la dimensione del carattere delle pagine indipendentemente dalla grandezza delle Dimensioni del Carattere impostate nel singolo browser dell'utente che si collega.

Ho visto infatti che il mio sito viene deformato nella sua struttura in base all'impostazione del browser (sempre Internet Explorer, so che Mozilla non permette di fissare definitavamente il carattere per la visualizzazione).

Questo annulla il mio lavoro di impostazione della pagina.

Come posso fare?

Io uso un free template scaricato da internet e ho visto che ci sono due file css uno generale 'style' e un altro relativo alla singola pagina in quanto regola i colori della singola pagina.

Su quale devo agire per le modifiche e, soprattutto, che comando mettere per evitare che la struttra non venga modificata con il cambiamento delle dimensioni del carattere?

Vi ringrazio per quello che potete fare...

Sergio

Questo è l'inizio del css 'style'...

/* global */
    html{height: 100%;}

body
    { font-family: verdana, arial, sans-serif;
    padding: 0px;
    margin: 0px;
    font-size: .68em;
    }

p
    { margin: 0px;
    padding: 0px 0px 16px 0px;
    line-height: 1.7em;
    }

h1
    { font-family: arial, sans-serif;
    letter-spacing: .1em;
    }

h2
    { margin: 0px;
    padding: 0px 0px 4px 0px;
    font-size: 100%;
    }

Utente di HTML.it
    Risposta di getto senza ragionamenti:
    Butta via FP e il template, e riparti da zero con il CSS

Risposta ragionata.
    Se la modifica del font ti fa sballare il layout, non e` un problema di font, ma di layout.
    Probabilmente stai usando layout fissi, che mal si accordano con la necessita` di lasciare il font deciso dall'utente. Molto meglio usare layout fluidi o liquidi, che si adattano al contenuto e alla dimensione della finestra.

Comunque in quel poco che posti, c'e` un grosso problema: la dimensione del font e` troppo piccola: la dimensione corretta e` 100% (meglio usare le % nel body, altrimenti IE la ingrandisce).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie per la tua risposta.
    Tieni conto che non sono un esperto...

Purtroppo non posso iniziare da zero di nuovo tutto. Non ho il tempo per fare tutto daccapo. Mi hanno chiesto di farlo e ora devo consegnarlo ma solo ora mi sono accorto del problema!

Che modifiche concrete possibili posso fare in quello che già esiste per ovviare all'inconveniente che quando la dimensione del carattere del browser aumenta non mi sconvolga la struttura?

Il sito è questo: www.esercizi-ignaziani.it

per es., quando mi dici che il font è troppo piccolo... io poi con FPage l'ho cambiato con Verdana 9 (guarda il sito)
    Dunque nel body cosa metto con la %? (devo cambiare solo una valore o altre cose)

Grazie per la tua risposta!

Sergio

Utente di HTML.it
    Ci sono gravissimi problemi con quel codice: usi tag che non esistono nella DTD usata.

Comunque per iniziare dovresti usare la DTD XHTML 1.0 Strict, piu` maneggiabile da parte dei browser (ad esempio IE6). E dovresti attenerti al linguaggio dichiarato.
    Una passata dai validatori ti sarebbe utile.

Per il resto e` come se parlassi latino ad una persona che lo ha studiato alle medie e poi non piu`: qualcosa forse capisce, ma non puo` esserne sicuro.

O forse dovresti lavorare sulle impostazioni di FP: magari qualcosa puo` coreggere da solo, perche` alcuni errori francamente non hanno senso, neppure da parte di uno strumento che si ostina a non seguire gli standard.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio