Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Migrare a ASP.NET per un nuovo lavoro??

    Ciao a tutti!
    E' passato circa un anno e mezzo dall'ultima realizzazione in campo web.
    Normalmente programmavo in ASP dando vita a piccoli portali con possibilità da parte dei moderatori di aggiungere contenuti alle pagine dello stesso (tramite un pannello di controllo piuttosto complesso...)
    Ora mi è stato proposto di realizzare un nuovo piccolo portale per un'azienda.
    Ho un mese di tempo per progettare e pensare come fare il lavoro prima di mettermi realmente a produrre...
    La domanda è: secondo voi vale la pena che mi aggiorni all'ASP.NET?
    Trovo l'ASP un po' disordinato e come VB6 troppo poco strutturato.
    Inoltre ho studiato l'XHTML ed i CSS... dite che migrare a ASP.NET potrebbe portarmi ad ottenere un risultato più robusto e ben impostato?
    Grazie,
    RedShadow

  2. #2
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,887
    se pensi di continuare a lavorare in questo campo, direi che ti conviene dargli una occhiata, perche' è sicuramente migliore di Asp classico (anzi..forse neanche il termine 'migliore' gli si addice...E' completamente diverso). L'unico neo e' la curva di apprendimento che non e' proprio uguale a quella che sbandierano a destra ed a manca....Vedi un po' tu, dagli una occhiata e se noti di non essere produttivo quanto basta realizza il tutto in Asp come sai fare, mentre studi Asp.Net (magari 2.0)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4
    Io ero nella tua stessa situazione 4 mesi fa.
    Ho deciso di fare il salto di qualità e imparare asp.net.
    I due mesi successivi a questa decisione sono stati terribili. Più volte mi è venuta voglia di piantare tutto e tornare al classico asp.
    E' praticamente cambiato tutto. Il problema più grosso infatti è capire proprio questo punto. Non puoi fare riferimento al vecchio asp ma devi sgombrare la mente e studiare partendo praticamente da zero.
    All'inizo è disarmante ma ti assicuro che adesso che ho saltato il muro non tornerei più indietro per nulla al mondo. Quello che puoi fare con .net è fantastico e soprattutto lo puoi fare in pochissimo tempo, dopo che avrai imparato ovviamente.

    In 4 mesi ho realizzato un motore che mi permette di produrre un nuovo sito in 1-2 giorni senza scrivere più nemmeno una riga di codice. Prova a farlo in asp!!..

    Il mio consiglio è di fare il salto, costi quel che costi..vedrai che i risultati sono fantastici ma non scoraggiarti se i primi mesi non capisci niente..è normale.

    Sul deja.com, quando ho iniziato a studiare ho letto di uno che data la seguente definizione di .net: " il .net è come il comunismo..in teoria funziona ma in pratica è un casino." Questo è quello che ti verrà da pensare quando cerchi di impararlo ma non ti scoraggiare.

    ciao
    Alemarc

  4. #4
    Grazie per le risposte!
    Mi avete convinto: migro al .NET!
    Per poter cominciare a studiare il nuovo linguaggio... mi conviene comprare qualche manuale o esistono delle buone guide online?
    Ho già comprato e letto con entusiasmo il libro riguardante VisualBasic2005 di Francesco Balena ("Programmare Microsoft Visual Basic 2005, il linguaggio e il framework" della Mondadori) e se qualcuno ha esperienza di manuali simili riguardanti asp.net potrei farci un pensierino...
    Fatemi sapere altrimenti dove posso trovare del buon materiale per studiare.
    Grazie 1000,
    RedShadow

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4
    Io ho imparato da solo perchè sviluppo a casa e non ho nessuno a cui chiedere quindi posso essere considerato il "wrost case"
    L'aiuto più grande e la soluzione a tutti i problemi che ho incontrato l'ho trovata su www.deja.com.

    ciao
    Alemarc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.