codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<meta content="Creato da Antonio Chiancone 4BT" />
<title>PANNELLI SOLARI...NON PIu CENERENTOLE-LA RADIO NELLA SCUOLA-EXPOSCUOLA 2006</title>
<style type="text/css">
<!--
.Stile1 {color: #0000FF}
-->
</style>
</head>
<body>
<center>
<h1>[img]new2.gif[/img]</h1>
<h1>EXPOSCUOLA 2006</h1>
<h2>dal 8/11/2006 all´11/11/2006</h2>
<h3>Area scientifica del Campus di Baronissi</h3>
<h4>dell´Universitá degli studi di Salerno</h4>
<h1 class="Stile1">Pannelli solari...non più cenerentole</h1>
<table width="750" >
<p align="justify">Dall"8 all´11 novembre 2006, nell´area scientifica del campus di Baronissi dell´universitá degli studi di Salerno, si é svolta la 6^ edizione dell´EXPOSCUOLA che ha visto protagoniste tantissime Scuole e Istituti di tutt´Italia e anke dall´estero.
La nostra scuola, l´Istituto magistrale "A.Galizia" con tre indirizzi di studi:Liceo Scienze Sociali, Liceo scientifico Tecnologico, Liceo Socio Psico Pedagogico che a sua volta si dirama in altri due ulteriori indirizzi: Liceo Socio Psico Pedagogico con Strumento Musicale e Liceo Socio Psico Pedagogico con attivitá artistica, ha partecipato al "Premio Exposcuola 2006…E pur si muove" indetto dalla Biennale delle arti e delle Scienze del Mediterraneo presentando, nel rispetto delle tematiche previste dalla rassegna, un progetto elaborato dalla prof.ssa Rosa La badia dal titolo "Pannelli solari non piú cenerentole".
Il progetto é piaciuto agli organizzatori ed é stato scelto e il nostro istituto é stato invitato a partecipare alla manifestazione con l´allestimento di uno stand di ben 15 metri quadrati.
Giá questo é stato, per noi, un gran successo che ci ha riempito di gioia e di orgoglio ed ha dato, ai docenti e a noi alunni, la carica necessaria ad impegnarci e ben figurare nell´ambito del concorso.
Altro motivo di soddisfazione é stato quello di avere la possibilitá di mostrare, non solo a livello locale ma all´Italia intera, ció che riteniamo essere il nostro fiore all´occhiello:"LA RADIO NELLA SCUOLA", la cui realizzazione progettuale é operante da ben 6 anni nell´Istituto.
Per la realizzazione e la gestione dello stand sono stati scelti allievi delle classi 4^B e 5^B del LICEO SCENTIFICO TECNOLOGICO. Lo stand é stato diviso in 2 settori, uno ospitante la radio,tutta l´attrezzatura e la strumentazione occorrente,l´altro, gli strumenti scientifici per gli esperimenti di Fisica.
Sotto la guida esperta della prof.ssa Rosa La badia coordinatrice e tutor, coadiuvata dalle prof.sse Rosamaria Napoletano e Marianna Capriglione per il progetto dei pannelli solari e gli esperimenti di fisica e quella,sicura ed espertissima,del prof. Giuseppe Bamboli, responsabile tecnico per la Radio nella scuola, il quale, essendo anche radioamatore si é avvalso anche dell´aiuto di suoi amici radioamatori della sezione di Salerno per la gestione dell´attivitá radio.
Vero protagonista dello stand é stato peró un pannello solare di ultima generazione! Questo pannello, dato in dotazione dalla KLOBEN ha funzioni innovative a livello tecnologico, in quanto non necessita piú delle tradizionali cellule fotovoltaiche ma é formato da tubi verticali, sottovuoto, ricoperti da un materiale particolare, adiabatico,capace di trattenere il calore e non disperderlo.
All´interno di questi tubi ci sono delle serpentine al cui interno scorre un liquido antigelo il quale dopo essersi riscaldato. Tramite i raggi solari, arriva ad una caldaia riscaldandone l´acqua. Questo sistema permette di avere acqua calda sanitaria e serve per l´integrazione al riscaldamento radiante garantendo un risparmio energetico complessivo. Inoltre,grazie a particolari specchi concavi posti tra i tubi, questi pannelli permettono una buona efficienza anche quando le giornate non sono del tutto limpide.
Al nostro stand c´é stato un grandissimo afflusso di persone, in particolare bambini delle scuole elementari,attratti soprattutto dai QSO in radio e dagli esperimenti di fisica che li vedeva protagonisti.
Nei quattro giorni di attivitá, l´EXPOSCUOLA é stata visitata da migliaia di persone giunte da ogni parte d´Italia e d´Europa; il nostro stand é stato il piú "gettonato"! avevamo sempre decine di ragazzi che volevano sentire i QSO o provare l´emozione di parlare per radio. É stato simpatico far parlare i bambini delle scuole elementari con i nostri compagni con i palmari LPD di cui erano dotati. Tutti gli alunni partecipanti alla manifestazione, infatti erano muniti di apparati LPD ALINCO DJ-S40 con auricolare-microfono ed erano in contatto tra di loro e con i professori dello stand. Questo permetteva di controllarci in tempo reale quando giravamo per i vari padiglioni e ci conferiva una simpatica veste da BODY GUARD! La nostra attivitá allo stand é stata crescendo di emozioni che ci ha caricato momento per momento; ma abbiamo raggiunto l´apice quando, nella serata di giovedí 9 novembre, abbiamo avuto il piacere di ricevere al visita di un personaggio eccellente: il Ministro della Pubblica Istruzione On. Giuseppe Fioroni il quale, in modo molto familiare, ha chiesto a noi ragazzi di illustrargli gli esperimenti di fisica. Dopo un attimo di incomprensibile disorientamento per l´Illustre Visitatore, abbiamo fato ampia dimostrazione delle nostre capacitá ed il ministro é rimasto lietamente sorpreso dalla preparazione evidenziata, complimentandosi con noi.
Ma, ancora piú grande soddisfazione abbiamo avuto quando gli abbiamo illustrato il nostro progetto la radio nella scuola. Il Ministro é rimasto stupito e sorpreso nell´apprendere che nel nostro istituto si realizzava tutto questo.
Il giorno successivo abbiamo avuto un´altra visita illustre, il Ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais; altro grande successo ed elogi per tutto quello che abbiamo fatto e stavamo facendo.
Ma le soddisfazioni non sono ancora finite perché il nostro Istituto era ancora presente con un altro stand curato dalla prof.ssa Filomena Maiorano collaborata dalle prof.sse Giselda Romano e Maria Alessandra Crescitielli.
Abbiamo mostrato e spiegato ai numerosi visitatori ció che nel nostro Istituto si realizza attraverso i vari progetti POF e PON. Abbiamo esposto il volume "GALIZIA IN…VERSI E PROSA" (con scheda e cenni critici per ogni poeta) scaturito dal progetto Giornale d?istituto "Murales"; il volume "LABORATORIO DI POESIA" (con elementi di metrica e di retorica, commenti, illustrazioni e traduzioni in vernacolo napoletano,francese e inglese) conseguenza dell"omonimo progetto; il fascicolo bimestrale "GALIZIA ENIGMISTICA"; il LOGO dell´istituto, il CALENDARIO 2007; il SEGNALIBRO del "Galizia" e tanti altri lavori scaturiti dall´esplentamento dei diversi progetti.
Nei quattro giorni di esposizione, lo stand é stato leggermente preso d´assalto da ragazzi di tutte le etá che ci hanno richiesto e portato via tutto il materiale in nostro possesso e ancora ne richiedevano.
Epilogo di questo fantastico evento socioculturale che abbraccia tutte le scuole europee é che é stato, per noi ragazzi, un momento di gemellaggio ma, soprattutto , di stimolo all´apprendimento delle varie discipline scolastiche.
La ciliegina sulla torta?
Ci siamo classificati al 2° posto ex-aequo con l´I.I.S. "L. Da Vinci" Umbertine (PG) e RAI 3 ha mandato un servizio sul nostro stand in tutta italia nel telegiornale scientifico "Neapolis".
Noi vogliamo apparire immodesti ma , lasciatecelo dire…
É stato un vero successo!</p>
<td>Antonella D´antuono,
Guerino Della Porta,
Veronica Santoriello,
Mosé Parisi
della classe 4BT</td></tr>
</table>
[img]Nuova cartella (5)/expo/DSCF0424.JPG[/img]</p>
Il Ministro della Pubblica Istruzione GIUSEPPE FIORONI </p>
[img]Nuova cartella (5)/expo/DSCF0597.JPG[/img]</p>
Il Consigliere Provinciale PASQUALE D´ACUNZI in visita al nostro stand </p>
[img]Nuova cartella (5)/expo/DSCF0548.JPG[/img]</p>
Il Ministro per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione LUIGI NICOLAIS
[img]Nuova cartella (5)/expo/DSCF0491.JPG[/img]
[img]Nuova cartella (5)/expo/DSCF0518.JPG[/img]
Gruppo Fisica-ChimicaGruppo radio
</p>
<pre> Pagina creata da Antonio Chiancone 4Bt</pre>
</center>
</body>
</html>
dov'è che ho TOPPATO????? :master: