Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Differenze Hub con Switch

Salve a tutti,
    premetto che la mia rete domestica funziona abbastanza bene.
    Vorrei pero' migliorarla.
    La mia situazione attuale e' la seguente :

- Router Adsl
    - Hub
    - 3 Pc

----

1 Pc e' connesso al Router Adsl
    Al Router ADSL, oltre al Pc, e' connesso un Hub ad una distanza di circa 20/25mt
    All'Hub sono connessi altri 2 Pc.

Ho provato a sostituire l'Hub con uno Switch ( perche' i 2 pc connessi all'hub viaggiano a 10Mbps ) per avere una connessione a 100Mbps, ma non appena collego lo switch, la rete viene rilevata, ma i pc non si vedono ( in pratica se faccio un ping, mi dice richiesta scaduta ).

Cosa strana, e' che i 2 pc connessi allo switch si vedono tra loro e vanno ad una velocità di 100Mbps, mentre non si vede in alcun modo il router o il pc collegato al router.
    Qualcuno sa il motivo?
    Grazie mille a chi sapra' aiutarmi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Lo switch lo hai collegato usando la sua porta di uplink?

A parte quello: perchè non colleghi il router allo switch e poi a quello colleghi tutto quanto?
    Tieni presente che su un singolo cavo utp cat5 (100mbit) puoi far passare due linee 100mbit visto che degli 8 fili ne usi solo 4. Quindi la tratta da 25mt la puoi fare andata e ritorno con lo stesso cavo. All'andata ci attacchi il router e il pc, sull'altro capo la parte di cavo che è collegata al router la metti sull'uplink dello switch mentre l'altra la attacchi ad una porta libera.

In questo modo hai una configurazione più lineare (non si direbbe eh?). Il router si attacca allo switch e a questo si collegano tutti e quindi tutti si parlano tra loro a 100mbit!

Utente di HTML.it
    Prima di tutto, grazie per la risposta.

Ora passiamo alle cose tragiche....
    Non ho capito il 75% di quello che hai detto.

Ti spiego meglio la situazione.
    La rete e' domestica.

La mia camera, dista a 25mt. (facendo scorrere il cavo lungo le pareti) da quella dove e' presente il router.

Nella mia camera son presenti 2 computer.
    Nella stanza dove e' presente il router e' presente 1 computer.

Lo Switch e' un Hamlet a 5 porte, da pochi euro e con un manualetto di 3 fogli.

L'hub vecchiotto e' un AcSys a 8 porte che penso viaggi solo a 10mbit.

I pc presenti nella mia stanza, se vengono connessi allo switch, vanno a 100mbit.
    Se invece tali pc vengono connessi nell'hub, vanno a 10mbit.

Se metto su lo switch quindi ho una connessione tra i 2 pc a 100mbit, ma il router (che si trova a 25mt di distanza ) non riesce a comunicare.
    Se metto su l'hub, invece, la connessione tra i 2 pc e' a 10mbit, e il router funziona anch'esso a 10mbit.

Spero di aver chiarito un po' la situazione presente e di trovare una soluzione al mio problema.
    Grazie a tutti

ok, proseguiamo con le cose tragiche: se rileggo quello che ho scritto capisco tutto... io lo capisco ma forse chi non conosce molti meccanismi delle reti e tante altre cose giutamente capisce circa il tuo 25%

Andiamo per gradi: la prima cosa da verificare è come si collegano tra loro lo switch con l'hub.
    Hai due possibilità:
    - lo switch ha una porta speciale chiamata "uplink" (allora devi collegarlo all'hub su quella)
    - l'hub ha una porta speciale per collegare altri hub/switch (allora devi collegarlo allo switch su quella)

Se non rientri in nessuna delle due categorie la faccenda è complicata.

Utente di HTML.it
    Non rientriamo nelle due casistiche

Io ho in pratica questa situazione :

Stanza 1 :
    Pc
    Router

Stanza 2 :

2 Pc
    1 Hub o 1 Switch

Il cavo ADSL arriva al router nella Stanza 1
    Il Router ha anche 4 ingressi LAN. Uno di questi e' occupato dal cavetto che porta al Pc della Stanza 1
    Un'altro cavetto invece parte dal router e attraversando varie stanze, arriva alla STANZA 2.

Nella Stanza 2 ho 2 Pc.
    Posso quindi utilizzare 1 Hub o 1 Switch per poter connettere i 2 PC in rete e collegarli a loro volta al Router presente in Stanza 1.

Se inserisco l'hub, i 3 pc si vedono, il router viene visto da tutti e 3 i pc e la velocità di connessione tra i pc e il router e' di 10Mbps

Se inserisco lo switch, i 2 pc nella Stanza 2, si vedono e viaggiano a 100Mbps, ma non riescono a colloquiare con il router e il pc nella Stanza 1 ( il segnale c'e' dalla presenza del led verde presente sulla porta dello switch che collega quest'ultimo al router, ma se effettuo i ping, mi da richiesta scaduta ).

Cosa puo' essere?

Utente di HTML.it
    Evidentemente c'è qualcosa nello switch che non va (me credo che lo avessi già capito).

Se fosse casa mia risolverei a monte comprando un bel modem/router/switch nuovo e prenderei due sdoppiatori per trasformare il tuo cavo che va nella stanza 2 in due cavi (magari li comprerei nel caso attaccando il tuo switch rilevassi che non funziona... ma credo che funzioni attaccato ad un altro switch)

Facendo così avresti l'intera rete interna a 100mbit e un bel modem/router/switch adsl2+ pronto per un eventuale upgrade della linea. USRobotics ne fa di ottimi ed economici; se vuoi esagerare un bel Wireless Fritz Box WLAN 7140 ti darebbe anche delle linee telefonica VoIP ee il wifi per tutta la casa (ma costa molto di più)

Se non vuoi fare la spesa allora cerca di capire se lo switch funziona (attaccandolo ad un altra rete e collegandoci un pc di quella rete). Se va allora significa che non va d'accordo con il tuo hub.

USRobotics da Monclick

Wireless Fritz Box WLAN 7140

(si vendono anche altrove: ho messo questi per comodità)
    /GePP

Utente di HTML.it
    Ciao,
    prima di tutto, grazie per le info.
    Lo switch e' nuovo ( acquistato a fine Dicembre ) ed e' un Hamlet 5 Port Switch.
    Collegando i 2 pc presenti nella stessa stanza ad una distanza di 7 mt. (via cavo posto sui lati della stanza ) attraverso l'hub, questi colloquiano a 100mbit.

Se attacco oltre a questi 2 anche il cavo che giunge dall'altra stanza ( lungo 25mt. ca. ), i 2 computer, tra loro colloquiano a 100mbit, mentre con il 3° computer e con il router no.

Mi chiedevo se lo switch avesse limitazioni sulla massima lunghezza di un cavo di rete mentre un hub no.....

Sto pensando seriamente di acquistare un altro modem/router....

Per completezza di informazioni, il router presente nella Stanza 1 e' un NetGear Adsl2+ Wifi.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Lo standard ethernet prevede una lunghezza massima di 100 mt ma è consigliabile stare al di sotto, quindi non credo proprio che per il tuo switch 25 mt siano un problema.
    Piuttosto, dici che il tuo router ha 4 porte lan (quindi ha un piccolo switch integrato).
    Potrebbe essere che, a differenza dell'hub, lo switch non abbia le porte in autosensing quindi tra lo switch e la porta ethernet del router devi mettere un cavo incrociato.

Permessi di invio